OTE=Francesca91;460294]fatto, scusate.
sono un po ignorante in questo campo, non capisco che dubbi sono venuti al vostro amico...[/QUOTE]
I dubbi vengono anche a me ....e molto forti.
Non capisco il senso di queste richieste; Per l'elmetto pseudo Vietnam non mi pronucnio perchè non è il mio campo, ma lo scudetto della Decima è un oggetto talmente famoso in campo storico/collezionistico che basta digitare su un qualsiasi motore di ricerca "scudetto X mas" per avere una montagna di informazioni.....non le hai trovate in rete ma sei riuscita ad iscriverti ad un forum di settore come il nostro??? Brava, allora non ti mancano le conoscenze per cercare in rete.
Tra l'altro questo scudetto non è neanche della Xa flottiglia, ma addirittura della Xa divisione.....una chimera per collezionisti del settore.
I dubbi vengono a chi, essendo iscritto da anni a questo ed altri forum, ha visto passare molti buontemponi che per diversi motivi si fingevano la "ragazza"/"erede"/"altro" di turno che trovava oggetti appartenuti ai propri nonni, o nonni del ragazzo/marito/compagno/amico.
I motivi di tali azioni??? I più disparati: cercare di vendere a chi abbocca alla storiella della ragazza sprovveduta, scatenare l'invidia dei collezionisti che leggono il post, manie di protanogismo, bisogno di autostima, egocentrismo,..eccetera, eccetera.
Eccoti spiegati i dubbi sorti a me e ad altri; SICURAMENTE non è il tuo caso, ma lasciaci comunque rimurginare nei nostri pensieri.
Comunque, dare un giudizio certo sull'oggetto dalle sole fotografie che hai postato è una cosa davvero difficile.
Servirebbe una foto del retro per vedere le definizioni del conio. L'estrema rarità dello scudetto DIVISIONE e la marea di falsi e riconi reducistici non depositano a favore del tuo.
Importante sarebbe valutarne attentamente la consistenza ed il peso.








