Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Film: Berretti Verdi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,848
    L'ho visto l'altra sera, beh che vietcong e truppe regolari nordvietnamite fossero armate da sovietici e cinesi, non è una falsità, è assolutamente vero; come il fatto che da qualche dovessero pure comprarle quelle armi e certo non potevano comprarle in occidente.

    Una delle cose che mi ha lasciato un po' perplesso, è il fatto che gli americani fossero tutti buoni e angelici e i viet tutti cattivi, di questo genere preferisco altri films, in cui la verità viene un po' più a galla, e dove non ci sono buoni ne cattivi ma soldati che combattono ed è la guerra che fa la parte della cattiva..............

    Il Vietnam è stata una tragedia immane, partita con qualche consigliere militare USA e finita con centinaia di migliaia di americani in guerra, che cercarono di riparare le batoste prese dai francesi..........in questa guerra a pagare più di tutti, furono le migliaia di civili vittime delle fazioni combattenti................per non parlare delle donne anche molto giovani violentate da ambo le parti, solo nel film " Vittime di guerra" se ne parla come stuprate dai soldati americani, in realtà anche i vietcong non furono da meno.

    La guerra è fatto orribile, i films dovrebbero servire a far ragionare cosa è stato fatto per evitarlo in futuro, invece.....................

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    L'ho visto l'altra sera, beh che vietcong e truppe regolari nordvietnamite fossero armate da sovietici e cinesi, non è una falsità, è assolutamente vero; come il fatto che da qualche dovessero pure comprarle quelle armi ......


    ChM

    Frase correttissima, ti contesto solo il termine "comprare". Sia Urss che Cina avevano tutto l'ìnteresse ad infastidire l'Occidente e le armi le regalavano, non le vendevano.
    E poi, non so se te ne rendi conto scrivendo, fu il Nord Vietnam ad invadere il Sud, prima con i guerriglieri, poi con truppe regolari: solo dopo tale invasione gli USA cominciarono i bombardamenti sopra il Nord.

    Circa il fatto che il film disegni con l'accetta i buoni ed i cattivi ricordo che il primo film che cominciò a rovesciare tale modo di fare fu "Soldato Blu" di qualche anno successivo, che fu anche contestato per molto tempo.
    E poi non mi pare che sino ad allora i film di guerra avessero mai presentato dei giapponesi o dei nazisti buoni: perchè avrebbero dovuto cominciare con i vietnamiti?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •