Originariamente Scritto da
wyngo
...rispettando la pluralita' delle opinioni e da lettore appassionato della storia moderna e contemporanea, mi pare un'utopia leggere queste ultime affermazioni...
Gli americani hanno sterminato gli indiani con i fucili Colt, il signor Nobel con le sue scoperte ha dato inizio allo studio di una moltitudine di esplosivi diversi, parte dei quali impiegati per usi bellici e il signor Beretta, per fare un'altro esempio ha prodotto un numero enorme di armi...
A seguito di questi fatti, il signor Colt risulta essere un grande inventore, il signor Nobel viene onorato ogni anno col suo premio mondiale per le eccellenze e il signor Beretta è uno stimato Cavaliere della Repubblica Italiana.
Per non parlare di Einstein che viene ricordato per la teoria della relativita' ma che è uno dei padri della bomba atomica, lanciata due volte quando ormai la guerra contro il Giappone era vinta ma che poneva una delle basi della corsa agli armamenti e alla guerra fredda.
...sono punti di vista...ma non bisogna perdere di vista i fatti a livello globale e dimenticare la storia.
Non credo il crimine sia o sia stato inventare un'arma ma il crimine vero è impiegarla per privare della vita o minacciarne moltissime altre, con l'uso criminale dell'arma stessa.
Con le armi da fuoco si va a caccia, ci si difende, si usano in una moltitudine di applicazioni civili utilissime; la nitroglicerina si usa per scopi medicali, per le cave e gallerie; l'energia nucleare serve per migliorare la qualita' della vita e produrre energia, seppure con alcuni problemi nemmeno trascurabili...sono usi positivi di invenzioni che sono invece state usate per scopi bellici e negativi, ma credo faccia parte della natura umana.
PS: Riguardo ai medici mi ricordo di un tale signor Mengele e di una moltitudine di esseri suoi simili, di ogni colore e nazionalita', che hanno operato nel piu' totale disprezzo del giuramento di Ippocrate, studiando, torturando e privando della vita un'enormita' di esseri umani, contribuendo con i loro esperimenti criminali a studi sulla sopravvivenza in acqua dei naufraghi o in carenza di ossigeno in alta quota, che tutt'oggi, nel silenzio piu' totale da parte di tutti, vengono utilizzati per collaudare o standardizzare attrezzature dedicate...e per pochi che siano, questi esseri ignobili, hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Ciao Francesco