-
Utente registrato
Una vista della rampa che, oltrepassata sulla sinistra la corte per la difesa estrema che abbiamo visto sopra, sale verso il piano più elevato dove si trovano la torre massimiliana e i terrapieni delle artiglierie, oltre alle altre difese perimetrali.
IMG_2018.jpg
Quando io e Decca abbiamo fatto un sopralluogo fotografico a metà dello scorso Dicembre, parlando con i Volontari che gestiscono il forte tra le altre cose il discorso è caduto su quella specie di guida centrale che vedete, in lastroni di marmo, elemento che è presente in altre fortificazioni di questo tipo ed epoca e che aveva di solito la funzione di facilitare il traino dei pesanti affusti di artiglieria sulle pendenze.
Guide in marmo simili sono presenti anche sulle strade militari austriache che portano a questi forti collinari partendo dalle pendici di Borgo Trento, e sono dette popolarmente "lasagne".
Girandosi ora un attimo indietro, si nota che la guida in lastre parte appena varcato il portale principale d'accesso del forte:
IMG_2026.jpg
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum