La giornata della Memoria dovrebbe essere un giorno di riflessione su ciò che è accaduto e che non dobbiamo dimenticare ma purtroppo questo non sempre accade: oggi alcune scuole non hanno osservato 1 minuto di silenzio e gli studenti non sono stati sensibilizzati a questo evento neppure dai loro insegnanti...
Come potremo migliorare l'umanità, se le nuove generazioni ignoreranno il passato??? lo sentiranno troppo lontano??? Se la storia sarà una materia considerata noiosa e non capita???
Molti giovani, oggi, si chiedono a che cosa possa servire studiare la storia, che importanza possa avere, io penso che se ciò accade vuol dire che alle nuove generazioni non sono stati insegnati i veri valori della vita, l'importanza di ricordare..
A questo punto mi viene da chiedermi: se le generazioni odierne che hanno avuto la possibilità di conoscere qualcuno che ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale cominciano a dimenticare o non capiscono l'importanza di tener viva la memoria di ciò che è stato, quando arriveranno le generazioni future, in che mondo vivremo?