-
Utente registrato
ok piero, ora capisco a quale decalco ti riferivi
in effetti andando a memoria ci puo' anche assomigliare pero' se noti i disegni dei piumaggi piu' marcati e la testa, direi che ci puo' assomigliare ma non e' questa, notate anche le penne di sx che toccano quasi lo scudo e altri parametri ancora e parliamo di una decal molto "ostica"
aggiungo che questa che tu hai postato piu' che catalogarla negli NS la metterei come decal assai rara e inusuale da vedersi, non conosco esattamente il produttore ma la si riscontra negli elmi di periodo tardo e ricondizionati, probabile decallaggi non di fabbrica e cmq non e' riscontrabile sui mod.35 prebellici.
tornando all'elmo, perdonatemi, ma io ci sono andato subito diretto e forte perche' ci ho visto subito una riproduzione anni '90 (c'e' chi dice cecoslovacca) oltre alle decalco e vernice come detto anche il dom-stamp mi ricorda tal riproduzione (ma ora non posso certificarvi la provenienza, mi chiedete troppo! diciamo che erano voci che giravano tra noi, cmq c'e' anche chi visito' tal produzione estera con tanto di stampaggio scafi, i famosi e ormai noti falsi para').
dicevo altrimenti mi perdo, dom-stamp: appare di colore scuro (gli originali prebellici erano bluastri) se non erro dovrebbe anche essere piu' piccolo (l'originale e' circa mm.40x25) ma e' sopratutto quel III romano che non mi torna, se ben ricordo sui "sacri testi" e' catalogato il I (per la ET) il II (per la Q) il IV (per la ET-Q-NS-EF) il V (per la ET-EF) per la SE mettono variabile non catalogabile ma cmq non e' riportato il III.
bona ... ho sputato tutto il mio sapere, ora il "dottore" dovrebbe cortesemente dirci almeno il produttore e aggiungere provenienza ecc. come giustamente ha indicato "piesse" altrimenti inutile reclamare spiegazioni e poi sparire.
stefano
ps. ho dimenticato il soggolo, quelle strane crepe chiare sul lato naturale ... anche quelle mi hanno ricordato subito tal riproduzioni dell'epoca, ecco perche' ho chiesto foto del marchio sul puntale ... FORZA "DOCTOR" ORA LA PAROLA PASSA A TE!
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum