il relict è a mio avviso troppo rugginoso ed in stato avanzato d'ossidazione per essere certi dell'una o dell'altra ipotesi. Io ho avuto gusci di elmi forati da spari o da schegge varie ed erano molto differenti da questo, peraltro erano danneggiati solamente nei contatti con il "proietto" (uno o più punti) ed il resto era integro o deformato ma non rotto o spaccato come questo (salvo che la spaccatura fosse causata da una permanenza in zona ghiacciata). Non ne sono certo ma io propenderi per una picconata o qualcosa di simile che con l'urto dello scafo in avanzati degrado e corruzione ha prodotto il foro e la spaccatura assieme, è solo una mia opinione personale. Per quanto riguarda il bianco devi verificare se è dappertutto sotto l'areazione (per capirci in zona decal) cioè se è presente sia sulla poca vernice rimasta e se sia anche visibile sulla ruggine che ha già staccato le parti di vernice e ne ha preso il posto, per cui va da sè che se fosse ovunque è chiaramente traccia di qualcos'altro e non di decal. Ciao