Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
Una delle tante "armi del crepuscolo", realizzata in fretta per risparmare materie prime (e armare in qualche modo il Volkssturm) e diffusissime in Prussia Orientale (ora Polonia). Ricordo di aver letto che erano più pericolose per il lanciatore che per il nemico. Negli ultimi mesi di guerra Speer mise a frutto anche le potenzialità dell' industria civile producendo ordigni dall' involucro in bakelite, ceramica, vetro, persino legno, non rilevabili al metal detector...
Vero, esistono anche due modelli di bombe a mano in vetro di fine guerra; per quanto riguarda le mine in materiale non metallico i tedeschi iniziaro a produrle diversi anni prima che la guerra volgesse al peggio già nel 42-43 fecero la loro comparsa le stockmine, glasmine e schumine rispettivamente in calcestruzzo, vetro e legno.
All'epoca più che ad economizzare erano interessati a mine non rilevabili dai metal detector come hai detto tu.