Non ho parole!!
Non ho parole!!
Purtroppo realisticamente era l'esito più scontato e ovvio anche se per noi molto triste, al di là della nostra microscopica cerchia di 4 gatti appassionati di fortificazioni questo ritrovamento non interessava a nessuno, e tutto sommato per chi svolge i lavori negli ex-magazzini generali non era stato altro che un incidente di percorso che rischiava di far perdere tempo e soldi. Certo i tempi sono cambiati rispetto a qualche decennio fa, una volta queste fortificazioni si demolivano senza pietà, ora perlomeno nel nostro caso interviene la sovraintendenza e fa qualche rilievo, e dopo un po' di tempo in teoria autorizza la continuazione dei lavori col vincolo di ricoprire i reperti senza danneggiarli (almeno voglio sperare che sia andata così, e che la caponiera non abbia rivisto la luce dopo 90 anni per poi essere ulteriormente demolita!)
Chissà, magari tra qualche secolo qualche archeologo del futuro la riscoprirà e i reperti verranno valorizzati, in un'epoca sperabilmente più civile?
Comunque questo ritrovamento ha lasciato traccia anche sulle mappe satellitari che vengono aggiornate di anno in anno, questa che posto di Bing Microsoft potrebbe essere un buono spunto per chi volesse cimentarsi in un altra sovrapposizione delle mappe del forte, sovrapposizione che ora potrebbe essere ancora più precisa:
mappa bing 2014 con caponiera clam.jpg
Idem come qui sopra ma la mappa è quella di Istella:
mappa istella 2014 caponiera clam.jpg
Questo è un chiaro invito per Decca!!
Durante il periodo di ferie sicuramente si prodigherà per fare la nuova sovrapposizione.
O no??
Mi viene molto simile alle prime ( le supposizioni erano corrette ) ora in più c'è il fulcro più preciso della Caponiera e l'angolazione esatta del muro alla Carnot.
Se ci fosse la volontà di vedere cosa è rimasto del forte da quel lato, si sarebbe potuto scavare in punti ben precisi e rinvenire altri particolari magari del ridotto centrale, poi avrebbero comunque ricoperto il tutto, ma evidentemente non c'è neppure questa minima volontà, un peccato.
Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti
Eccellente lavoro, Decca, ora la sovrapposizione dovrebbe essere assolutamente perfetta. Se ne deduce che basterebbe scavare qualche metro sotto il capannone che ho evidenziato nella foto qui sotto, per mettere in luce i resti della caponiera alla capitale, sul vertice del poligono dell'opera. E sempre sulla stessa linea retta della fila di questi capannoni perimetrali potrebbe esserci qualche resto del ridotto. Ma in effetti della cosa a chi sta effettuando lavori negli ex-magazzini non potrebbe fregare di meno.
Tra l'altro l'immagine non rispecchia più la realtà attuale, dato che da qualche settimana i capannoni in questione sono stati demoliti.
caponiera alla capitale.jpg
Senz'altro una cosa indegna, il permesso in teoria dovrebbe averlo dato la soprintendenza per i beni culturali-architettonici ecc.:
Home - SBAP Verona
Addio ipotesi di integrazione dei resti nelle nuove strutture, come prospettava troppo ottimisticamente l'articolo del quotidiano l'Arena citato più sopra, quindi.
Va anche detto che la storia si ripete, era successa più o meno la stessa cosa circa 25 anni fa, quando erano stati ritrovati resti di uno dei due forti austriaci nell'area del parco ferroviario di Porta Nuova, il Palio-Alt Wratislaw oppure il S.Lucia-Schwarzenberg. In quel caso non si sa nemmeno che fine abbiano fatto i reperti.
Purtroppo vi debbo informare che i resti del forte sono stati coperti e un parcheggio è stato approntato nell'area interessata!!
Ancora una volta gli interessi hanno la precedenza su tutto il resto.
Per fortuna resta la documentazione qui riportata a testimonianza del ritrovamento.
Saluti a tutti
![]() |
![]()
|
![]()
|