
allora è destinata a marcire... però il sottovuoto è interessanteAssolutamente evita il freezer. Troppo freddo ed umido.
Il cioccolato va tenuto ad una temperatura compresa fra i 10 ed i 15° ed un'umidità compresa fra il 20 ed il 40%.
A temperature superiori deperiscono i grassi animali ed il burro di cacao, ad umidità superiori gli zuccheri vengono portati in superficie fiorendo.
Indubbiamente il sottovuoto unito ad una temperatura controllata può dare una mano in quanto l'azione devastatrice è data, quasi sicuramente, da microorganismi aerobi (siano essi funghi o batteri).
Rimuovendo l'ossigeno e creando quindi un ambiente anaerobio, tali microorganismi moriranno.
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|



Rispondi citando




