buongiorno a tutti,
oggi voglio farvi vedere il mio ultimo ritrovamento,si tratta di un casco appartenuto ad un mio concittadino che ha combattuto nella prima guerra mondiale, il caporale pilota Roberto Alba.
un pò di storia:
il caporale Roberto Alba nasce a firenze l'8 dicembre del 1894,presta servizio nella
23^ e 115^ Squadriglia Aeroplani (Ricognizione)
al 1° luglio 1918 è in forza alla 115^ Squadriglia da Ricognizione, basata a
San Luca (Treviso),La formazione ha in dotazione dal giugno precedente con i velivoli Pomilio, che
sostituiscono i vecchi ma più sicuri SAML.
Alla 115^, che faceva parte del XV Gruppo Aeroplani, vennero dunque assegnati i seguenti
esemplari Pomilio:
- PD matricole 3923 e 3954; - PE matricole 7848, 13602, 13803 e 13828.Fanno parte del reparto: Piloti: Comandante Maggiore Renato Pascale, Capitani Pietro Botta e Mario Reboa, Tenenti M.
Celleri, Dario Trabucco, Felice Ragno e Luigi Monti, Sergenti Lenzi, Nebbia, Cristoforo Manenti,
Caporali Roberto Alba e Giuseppe Bocconi e Soldato Ugo Santini.
Osservatori dall’Aeroplano: Capitano Morelli, Tenenti Achenza, Cioni, Molaschi e Sampietro,
La Squadriglia opera nel settore del fronte presidiato dai maggiori Assi della Caccia Imperiale
Austro-ungarica, quali Joesph Kiss, Linke-Crawford; Julius Arigi, ed è attivissima totalizzando nella
sola offensiva finale 15 voli di collegamento con la fanteria, 50 ricognizioni, 15 bombardamenti e
15 voli di aerorifornimenti alle truppe.
Perderà sul campo dell’onore 8 aviatori meritando complessivamente nove Medaglie d’argento e
dodici di Bronzo al Valor Militare.
Nel medesimo periodo, Luglio 1918, il Caporale Roberto Alba è altresì attivo presso la 23^
Squadriglia, con base a Marcon, reparto valoroso e provato dalla cattiva sorte, anche questo
facente parte formalmente del XV Gruppo Aeroplani.
Tale Reparto operava come Squadriglia d’Artiglieria e di appoggio alla Fanteria.
Proprio su un velivolo della 23^, un Pomilio PE, doppio comando addestrativo, contraddistinto
dalla matricola 7054, appena giunto in reparto, il Caporale Alba rimane ferito a causa di una
scivolata d’ala mentre famigliarizza con l’aeroplano, il 1° luglio 1918.
Sempre su un PE, il 7813, perderanno la vita il 30 luglio successivo il Comandante della 23^,
osservatore Capitano Simoncelli ed il Caporale pilota Boccioni, al suo primo volo di guerra.
Il 31 agosto 1918, il Caporale Roberto Alba esce incolume da un ennesimo incidente causato dalla
pericolosità di un Pomilio, in questo caso il PE d.c. matricola 14963.
Non è, questo del Caporale Alba, che l’ennesimo episodio infausto accaduto dall’adozione del
velivolo della serie P; infatti, tutta l’estate del 1918 è funestata da episodi simili, che determinano
la morte di tre Aviatori e la perdita di diversi Pomilio “P” distrutti o gravemente danneggiati.
Questo porta gli ufficiali Osservatori della 23^ a volare quasi esclusivamente sui SAML della 115^
Squadriglia.
Facevano parte del Reparto, ai primi di luglio 1918 il Comandante Capitano Osservatore
dall’Aeroplano Vito Simoncelli;
Piloti: Capitano Ernesto Valsecchi; Tenenti Arrigo Bellia e Felice Ragno; Aspirante Ufficiale Ernesto
Principe; Marescialli Zelindo Pancani; Sergenti Giovanni Pelligra, Camillo Sirigatti, Arnoldo Ther-
Vehu e Paolo Massagrande; Caporali Roberto Alba e Giuseppe Bocconi.
Osservatori: Capitano Vito Simoncelli (Com.); Tenenti Leone Barrocas, Enrico Borgarello, Vittorio
Gelsomini, Carlo Guerritore, Enrico Sapelli di Capriglio e filippo Scalini,
Come si evince incrociando le date ed i nominativi degli aviatori, risulta evidente che vi era
reciprocità di utilizzo degli uomini tre le due Squadriglie, 23^ e 115^, quantomeno nell’arco temporale compreso tra l'estate 1918 e la fine del conflitto.

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