Ecco il foglio matricolare, fatto da tre pagine, poi metto anche delle foto, che ha fatto mio nonno in guerra. Nella foto color acre è quello centrale. Coe ptete vedere, ci sono anche delle donne, mio nonno diceva che loro prigionieri lavorvano per questa comunità. Poi ha approfondito l'amicizia con questa vedova bionda, di cui non si ricordava il nome, a cui disse, "... vado in Italia, poi torno e ti porto con me a Scafati" cosa che poi non fece più. Dalla visione del foglio matricolare, si è nebiogeno. Lui diceva sempre " io ho fatto la guerra contro i morti, strappavo le piastrine e bruciavo i corpi che non potevano esssere seppeliti e puzzavano". Non ha mai detto di essere catturato dai russi ha sempre detto tedeschi, diceva che non erano SS ma Luftwaffe (se ricordo bene). Dal campo di Danzica, disse che un giorno si svegliarono e non trovarono più nessuno, allora ando a casa di questa Donna e ci rimase per molto tempo, poi inzio questa traversata Polonia Germania e qui venne catturato di nuovo. La prima data di cattura del foglio matricolare è 9 settembre 1943, ma penso che sia simbolica un pò per tutti.-
Volevo ringraziare tutti, per il tempo che mi date, così potrò spiegare a mio figlio Carlo (che si chiama come lui) le sofferenze del suo avo