Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: scoperto grande campo romano di 2000 anni fa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,848
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    sito meraviglioso e colossale,se decideranno di riportarlo alla luce,chissà quanti oggetti salteranno fuori;
    magari anche qualche gladio.
    ..............che non sarebbe male, sono piuttosto rari, come gli elmi romani, ho visto foto di elmi corinzi e greci in gran numero, ma di romani, molto pochi.........

    ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,333
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    ..............che non sarebbe male, sono piuttosto rari, come gli elmi romani, ho visto foto di elmi corinzi e greci in gran numero, ma di romani, molto pochi.........

    ChM

    Colpa del progresso: gli elmi corinzi e greci erano in bronzo, materiale puù fragile, ma meno soggetto a corrosione del ferro, del ferro accaioso e dell'acciaio usato per le armi romane.
    Non per nulla, molti degli elmi romani che ci rimangono sono da gladiatore: in bronzo, perchè più belli ed appariscenti, per esigenze sceniche, riepstto a quelli da legionario.
    Da parte sua il bronzo era prezioso e più facilmente riciclabile...

    Ragazzi, se siete interessati, leggetevi "I figli di Marte. L'arte della guerra nell'antica Roma" di Gatone Breccia: imperdibile.
    E segnalatemi testi che conoscete voi, se vi va.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    712

    elmi romani

    Non sono molto d'accordo nel dire che molti elmi Romani rimasti sono da Gladiatore che sappia io quelli conosciuti sono i quindici trovati nella caserma dei gladiatori di Pompei e quelli a Parigi e di londra fanno sempre parte del' medesimo ritrovamento ,( a parte quelli al' estero i nostri al museo di Napoli sono tutti nei magazzini e non visibili chissà spiegarmelo è bravo) non è nemmeno vero che gli elmi Romani sono pochi forse in Italia, sono solo in alcuni musei e RIGOROSAMENTE TENUTI NASCOSTI ALLA VISTA DI TUTTI è SEMPRE MATERIALE MILITARE tranne quello di Aquileia visibile al' pubblico ma sono pochi a parte i Montefortini anche perche le legioni erano stanziate sul lime cioè ai confini del Impero e quindi fuori dal' Italia. Numerosi sono invece rappresentati in vari musei Tedeschi e alcuni conservati in maniera incredibile .Anche l' imperiale Italico conservato al' museo di Cremona che ho avuto modo di avere tra le mani è in condizioni eccezionali e non dimostra certo i 2000 mila anni che à( anche questo sepolto in magazzino) ( per la cronaca l' anno scorso sono stati trovati ben 15 elmi romani e 17 rostri di navi in mare al' largo delle isole Egadi luogo di scontro fra la flotta Romana e quella Cartaginese)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •