Risultati da 1 a 10 di 562

Discussione: I mezzi blindati, e non solo, catturati al nemico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    Non si tratta esattamente di una preda bellica, ma nel 1943 mio padre, allora tredicenne, accompagnò un uomo della MVSN a consegnare un plico all'aeroporto di Villacidro in cui allora erano di base caccia tedeschi. Dalla descrizione, inequivocabile, il milite era alla guida di una Kuebelwagen, altro particolare che mio padre ricorda è il tettuccio sollevato. Nessuna notizia sul colore, ma ho letto che diverse di queste auto furono messe a disposizione della Regia Aeronautica in Nordafrica.
    La cosa che mi incuriosisce è l'accostamento con la MVSN...
    Saluti

Odysseios

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Citazione Originariamente Scritto da Odysseios Visualizza Messaggio
    Non si tratta esattamente di una preda bellica, ma nel 1943 mio padre, allora tredicenne, accompagnò un uomo della MVSN a consegnare un plico all'aeroporto di Villacidro in cui allora erano di base caccia tedeschi. Dalla descrizione, inequivocabile, il milite era alla guida di una Kuebelwagen, altro particolare che mio padre ricorda è il tettuccio sollevato. Nessuna notizia sul colore, ma ho letto che diverse di queste auto furono messe a disposizione della Regia Aeronautica in Nordafrica.
    La cosa che mi incuriosisce è l'accostamento con la MVSN...
    Per il mezzo in questione non saprei, ma l' uso di veicoli leggeri crucchi era molto meno raro di quanto si pensi. Un centinaio di Mercedes 4x4 1500 furono cedute al tempo della campagna di Grecia e usate tali e quali anche in URSS e AS (tra l' altro una era la vettura personale del Generale Azzi). Alcune Schwimmwagen furono date in uso al Barbarigo della X^ MAS sul fronte pontino e poi ad Anzio. Una Kubelwagen fu regalata ad Italo Balbo nel 1940 e immatricolata civile insieme al Fieseler Storch dono di Goering, anch' esso con immatricolazione civile donato poi alla RA dalla vedova del trasvolatore dopo la sua morte...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato