Originariamente Scritto da
Vexillifer
Ti rispondo in astratto, non entro nel merito dell'oggetto qui discusso.
Ma in teoria sarebbe sempre possibile che per una botta di "cuxx" finisca delle mani di un collezionista "più modesto".
Su questo c'è da obiettare assai. E ti faccio due esempi pratici: all'expo sarà esposto il quadro "La bella principessa" presentato come un Leonardo. Si tratta di una operazione di marketing assolutamente da condannare perchè è un falso clamoroso che però arricchisce gli espositori, la proprietà e tutti i professoroni che hanno fatto expertise diciamo "compiacenti", magari lautamente pagate.
E' assodato che invece il quadro è un De Predis. E chi è mi direte voi? E io vi dico che è un gran pittore lombardo, contemporaneo di Leonardo, specializzato nelle miniature.
Ma certo non è un Leonardo e non è giusto presentare una sua (peraltro pressochè certa) opera come un Leonardo. Eppure ciò viene fatto per bassi motivi di marketing e nessuno ha da obiettare.
Nello stesso tempo però, un tizio in Svizzera vuole vendere una crosta spacciandola per un Leonardo. Direte voi... Embeh? Sarà un problema di chi vuol comprargliela stabilire se è un Leonardo o una crosta. Ineccepibile.
Peccato che aquesto punto subentra la soprintendenza che fa sequestrare la crosta - pardon il Leonardo - dicendo che è stato esportato illegalmente dall'Italia (
Ritratto Isabella d'Este di Leonardo sequestrato in Svizzera - Marche - ANSA.it ).
Allora mi chiedo: il Leonardo che tale non è ma viene dall'Italia (Expo) ufficialmente presentato come tale, perchè non viene sequestrato visto che era stato esportato dal nostro paese pochi anni or sono come falso ottocentesco (per poi essere oggidì affittato dalla proprietà canadese coi soldi nostri, al prezzo di ben altro autore)?????
Io credo che anche questa seconda sia un'operazione di marketing, ma di tipo diverso dalla prima. Il risultato è sempre quello: molto marketing, poca tutela dei beni culturali, fumo tanto, arrosto poco.
E tu mi parli di soprintenze? Magari se gli porti una spada templare vera ti dicono che è un falso...