C'è una "storia" relativa a questi due esemplari di SM.79 ...ora in Italia ...
Nel 1946 il Libano commissionò 4 SM.79 bombardieri, denominati S.79 "L" (versione "Libano"), L-111, L-112, L-113 e L-114 ...
Furono consegnati nel 1949 alla Squadriglia da bombardamento Libanese di base a Rayak.
In seguito furono convertiti in aerei civili da trasporto per la Compagnia Aerea privata Libanese "Khalil Fattal & Fils".
Dopo la loro radiazione, avvenuta il 27 gennaio del 1959, l'Ambasciata inglese avvertì le autorità italiane di questa "disponibilità"
...e a mezzo conseguenti trattative, il governo libanese fece dono all'Italia di due di questi esemplari.
Gli altri due, come anticipato da Paolo, furono impiegati per riprese cinematografiche ...
Gli accordi erano che venissero lasciate le livree libanesi ...
Il primo, costruito dalle Officine Reggiane nel 1942, matricola 24449, proveniente dalla 280° Squadriglia Aerosiluranti con numerose
azioni di combattimento, ex L-113, è quello del Museo Caproni di Trento.
Restaurato, conserva ancora i colori Libanesi ...
Il secondo, ex R.S.I. Aeronautica Nazionale Repubblicana, matricola 45508, ex L-112 ...
(sotto nella foto, prima del successivo restauro "italiano"), è ora nel Museo Aeronautico di Vigna di Valle.
...Rimasto per anni in esposizione nel Museo con la vecchia livrea Libanese, fu successivamente e forse "forzatamente",
restaurato in modo globale, seguendo invece la livrea mimetica mediterranea originale italiana,
in dettaglio quella di un silurante della 278° Squadriglia del 132° Gruppo A.S.,
appartenuto alla MOVM Maggiore Carlo Emanuele Buscaglia (con la sigla "278-2" ...)
Bye
Giò



Rispondi citando





