Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer Visualizza Messaggio
Il commento a questa foto è ovviamente di "origine" angloamericana e tra l'altro è "comune" ai soldati italiani in genere. Caro Paolo, per esempio il commento del cineoperatore è lo stesso anche per le riprese degli ADRA catturati dagli americani in Tunisia e ripresi mentre scherzano osservati dalle sentinelle americane. Eppure sappiamo tutti che erano unità d'elite e ben toste. Tra l'altro anche questa foto mi risulta scattata in Tunisia e non in Sicilia.
Se guardate bene la foto, sorridono veramente solo i due abbracciati al centro in primo piano. E' chiaro poi che per tutti loro, bene o male la guerra guerreggiata è finita e ne sono più o meno lietamente consapevoli.
Cmq le stesse facce sorridenti si possono ritrovare tranquillamente anche in foto prigionieri tedeschi e perfino alleati, dato che la guerra è uguale per tutti e che gli italiani sono contenti di arrendersi è un luogo comune... Perchè vale solo per gli italiani?

German Forces - Happy prisoners

German Forces - Happy POW
Sono pienamente d'accordo,non solo gli italiani a volte erano contenti di arrendersi,e non tutti gli italiani lo furuno......per quanto riguarda il caso citato di brutalita' degli inglesi verso i progionieri italiani,credo che non era la regola,ci furono maltrattementi di italiani anche verso prigionieri alleati,come ci furono atti criminosi commessi dagli americani verso prigionieri italiani,vedi l'eccidio di Biscari perpretato verso militari italiani che non avendo molto voglia di arrendersi combatterono duramente e una volta presi prigionieri furono barbaramente assassinati dagli americani..

Massacro di Biscari - Wikipedia

in rete si trovano altre notizie riguardo le stragi commesse dagli americani verso militari del regio esercito in sicilia,anni fa se ne occupo' anche Storia Militare.

Riguardo gli inglesi devo dirvi che dopo molti anni che vivo negli UK ho ascoltato molti anziani inglesi e scozzesi che ricordavano con molto piacere i prigionieri italiani ospiti del regno unito,ho personalmente incontrato un italo/inglese nato qua' dopo la guerra,suo padre era stato prigioniero a Oxford e si era trovato cosi' bene che a guerra finita decise di rimanerci,e il suo non fu un caso isolato.
un altro anziano inglese mi racconto' che nel suo paesino nel nord england un prigioniero italiano era diventato il sarto del paese,era ben retribuito e viveva liberamente nel paese di Whittington
i prigionieri italiani nel regno unito furono trattati molto bene,nel nord della scozia esiste una cappella costruita dai prigionieri italiani,e ancora oggi e' conservata con molta cura dagli abitanti locali.

Prigionia: L'Inghilterra