Niente affato sia una sciocchezza ma adesso qui ne parliamo dell`uso m34 in Austria annessa 38-45 e dopoguerra. Giusto è che soltanto in Carinthia e Stiria gli m34 sono stati usati fino -credo-anchè anni novanta. Dopo 45 sono stati asportate tutte l`insegne naziste e sono stati sostituiti con le decal Carithia e Stiria. Per Carinthia e Stiria questo modello è stato prodotto di nuovo.
La differenza è questa: gli elmetti m34 vecchi del terzo reich --come il mio sopra ancora con la maschera collotola da cuoio aderente la la quale manca quasi sempre agli vecchi m34 Thale-- sono stati prodotti da THALE (D.R.P. o Deutsches Reichspatent) fino 45, ---
---quegli elmetti nuovi (anchè tipo/forma 34!!) e prodotti dopo 45 (prima prodotti in alluminio da "Ulbrichts Witwe" Schwanenstadt-dopo in materiale plastica da Fa. Schuberth). Credo che sono stati prodotti dopo 45 anchè da "Draeger".
Inoltre Ulbrichts Witwe produceva i M1 Clon militari austriaci dopoguerra M57 e M75.
Naturalmente sono stati riusati dai pompieri i vecchi Thale m34 GM2--e talvolta anchè m35 o 42 anchè dopo 45 ---ma senza swastike-le quale sono asportate o sovrapinte subito fino a 47 --ed anchè i nuovi m34 dai anni sttanta/ottanta---ma ripeto- in forma authentica m34 soltanto in Carithia e Stiria parizialmente fino d`oggi ma certamente ci sono solamente m34 plastici da trovare.
Tutti gli altri stati federativi austriaci usavano per i pompieri dopo 45 quasi subito il tipo elmetto vecchio prima 38 (tipo viennese "Spinne" ragno) o il m34 trasformato e completato con un ragno d`alluminio sul guscio)- adesso anchè i tipi Gallet o Graeger moderni.
Spero che sia tutto a molto breve e che non io abbia sbagliato.
Molto raccomandabile per elmetti pompieri austriaci e tedeschi è il libro di Baer "Vom Metallhelm zum Kunststoffhelm".
@spadon: Bell`elmetto in condizione buona ma potrebbe essere anchè una produzione dopoguerra se non dentro visibile Thale etc.