Citazione Originariamente Scritto da stefano c Visualizza Messaggio
un guscio bellissimo per LE condizioni conservative della vernice ancora chiara e per nulla ossidata

molto interessante anche il timbro che nella berndorfer spesso e' di difficile visione e ancor piu' interessante la taglia 55, quei pochi o pochissimi in cui ho apprezzato tale dettaglio erano sempre 56 o 57 e avevano cerchioni metallici con interni in cerata a righe e pelle ... mi chiedo questo di piccola taglia che interno avesse avuto ... forse cuffia?

ripeto, gran bel guscio COMPLIMENTI
Carissimo amico--Spero che tu sappia quanto apprezzo il tuo commento critico e il consiglio versato.....molto tante grazie Stefano!!
Tu parli di un fatto importante ed interessante e io credo che tu sia giusto di nuovo.

A. Spanghero scrive nell`articolo significante del Berny parte 2 pag.11 G e 13 in relazione (U&A 141--ma credo anchè Baer) delle tre misure previste per la testa (55, 56, 57) alla cuffia (G) da una parte e dalla altra parte (13) "....dal numero (qui stampigliato nella falda 57 blu o nero inchiostro accanto il quadrato ÜO Berndf.), indicativo della misura della testa corrispondente. 55 probabilmente cèra più raro.

Inoltre vorrei supplementare che credo che l` imbottitura-ex distaccata fosse stato del tipo austriaco con 4 patelle da feltro. Mi riferisco ai profili ancora visibili (profile bianchi nellìnterno) delle patelle-ex --particolarmente questa dietro (sopratutto su un posto dove non mai fossero stata una delle 3 patelle della imbottitura tipo tedesco)

@Ariberto: xxx grazie a te per il tuo commento gentillissmo!!

Ari-hai ragione---guardandomi le foto belle cè`veramente una grande similitudine (esclusamente la misura e la imbottitura completa).
Devo dire che questo berny -probabilmente non mai usato o almeno pochissimo- dal net mi apparisce quasi come una apparenza ultraterreno non esistente....