complimenti per questo splendido guscio,ancora in ottime condizioni,
fa proprio una bella figura accanto agli altri 2,
![]()
Complimenti Gehrard! Sempre pezzi fantastici!
Max
Frangar non flectar
Tante tante grazie max per i tuoi complimenti gentilissimi!!
Ecco ancora volta il mio "mini-berny"....---prego vedete anchè:
http://www.milistory.net/forum/tenen...o-vt28506.html
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
Cari forumisti!
Come sapete particolarmente l`esterno del berny era stato ingrassato e quindi troppo lucido.
Adesso --e percio mi sono deciso di sgrassarlo ----con ogni e grandissima cautela!!
Per questo soltanto ho fatto ricorso di un detergente da casa molto blando (e--sopratutto senza niente di nitro o acquaragia!!) e --acqua calda.
Ancora volta vorrei presentarvi il berny con il risultato abbastanza gratificante (come credo almeno io... )![]()
"Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"
direi un lavoro perfetto!
esterno pari all'interno e praticamente nuovo come di fabbrica
Mah... io non lo avrei proprio toccato, neanche con l'acqua calda.
Mi piacevano di più il fascino vissuto e l'aspetto non "spatinato a nuovo" che l'elmo aveva in precedenza - se non altro da quello che rilevo confrontando il "prima" e il "dopo" nelle foto postate - soprattutto all'esterno.
Da parte mia preferisco non intervenire sugli oggetti che metto in collezione - soprattutto per pezzi "importanti" e genuini come il Berdorfer di questo post - se non per piccolissimi e localizzati interventi di lieve pulitura o in caso di rimozione di topi morti da interni di elmi trovati in soffitte o cantine infestate dai simpatici roditori.
Lascerei allora il più possibile gli oggetti come la storia me li ha consegnati anche perchè - e l'ho imparato subito a mie spese - se poi per caso ti sbagli o ti penti il riportare alla centenaria patina originale il tutto non è comunque più possibile.
Però - per carità - NON si tratta di una critica, è solo una mia sindacabilissima opinione basata su gusti personali, le "filosofie" di conservazione non sono giustamente standardizzate e uguali per tutti.
Bell'elmo, comunque.
Un saluto.
Ari
[QUOTE=Ari65;509055]Mah... io non lo avrei proprio toccato, neanche con l'acqua calda.
Anche perchè - e l'ho imparato subito a mie spese - se poi per caso ti sbagli o ti penti il riportare alla centenaria patina originale il tutto non è comunque più possibile.
Ciao, concordo totalmente con il pensiero di Ari65, molto meglio prima: patina sparita, punti dove emerge l'acciaio nudo, anche i marchi e la scritta sembrano piu' sbiaditi! E' una dura lotta il combattere contro olio, saponi, acidi vari etc. e pezzi fascinosi continuano ad andare a remengo purtroppo!! Comunque, come si dice, "de gustibus...."![]()
Bellissimo elmetto in ogni caso!!!Complimenti. PaoloM
![]() |
![]()
|
![]()
|