@centerfire e Stefano: tante grazie per i vostri commenti molto utili e gentili dagli esperti con esperienza.
“soldato molto giovane”, „condizione di magazzino…”
Lo sappiamo….il nostro soldato era alfiere…..
So di certo una storia vera di un berny “di magazzino” --Sebbene l´era stato al fronte dopo era ritornato quasi come nuovo--- e stava cosě fino oggi…..
1917 un kuk medico militare doveva fare una inspezione al fronte isontino. Per questo gli dava un berny nuovo- non so se avesse ricevutolo al fronte o prima.
Dopo l`ispezione breve (si dice 2 o 3 settimane) il medico era ritornato al retroterra prendendosi il berny quasi nuovo da ricordo personale.
Fare il giusto ai pezzi antichi preziosi con responsibilitŕ non č sempre facile e inolte c´č sempre molto della filosofia personale. Ma posso capire molto bene anchč i pensieri di rudy e ari.
Credo che una cosa importantissima sia lo scambio dei pensieri. Si sta sempre imparando e pensandone…..
@rudy: xxgrazie per il tuo commento bello.
Il piů delle volte io proprio sto pensando come te. Per questo (e le eccezioni evventuali) cercavo di spiegare i miei motivi onesti.
Tu hai osservato molto bene --ma:
Posso assicurarti veramente con la mia anima purissima!! che l`interna rimaneva completamente intoccata. Alcune differenze tra prima e poco risultanerebbero dalla luce differente o della mia capacitŕ povera da fotografo.
Naturalmente le scrostature venivano constatate accuratamente prima da me.
Posso assicurarti anchč che almeno la maggior parte delle scrostature visibili (del tempo gm1 e sopratutto le scrostature piů lucide e probabilmente piů tardi --giŕ erano esistenti prima della cura blanda piccolissima contro il grasso annoioso all`esterno (il quale mi era sentito molto bene alle dita….).
Perciň credo—e queste scrostature lucide sono molto tipiche per questo--- che le scrostature derivino:
1.) si risultino a causa della rimozione del cerchione resp. della imbottitura con un`attrezzo sfilato inadeguato. Probabilmente ne si usava un cacciavite.
Ma non capirň mai perchč si avevano distaccate le patelle da stoffa e feltroe non ancora č possibile domandarlo---umiditŕ, imbecibillitŕ acuta, topi affamati i quali hanno destrutti l`imbottitura??? C`era inizialmente e certamente il tipo imbottitura austriaca-come si puň riconoscere ancora nell`interno a causa dei resti bianchi dietro del ex-profilo tipico)
e
1.) + 2.) a causa del trattamento incauto (niente fatto da me) degli anni passati (ultimi/settanta) non apprezzando o disconoscendo il valore.