Originariamente Scritto da
alviano
Non credo sia mai stato scritto qualcosa di affidabile particolareggiato e preciso sull'esercito imperiale reale austriaco in Italia tra Settecento e Ottocento. Per la campagna di Danimarca del rgt. veneto Schleswig-Holstein qui è scritto qualcosa di cui sono l'autore. Per descrivere la complessa struttura delle forze armate austriache ci vorrebbe molto più spazio e tempo di quanto concesso qui e ora. Per domande specifiche forse posso aiutare io. Per es. detto rgt. era stato formato a Vienna nel 1860 riunendo insieme due btg. del rgt. Wernhardt e uno del rgt. Hohenlohe, ambedue veneti.Due anni dopo ricevette le nuove bandiere ornate con le tradizionali cravatte donate dalla madrina arciduchessa Maria filgia dell'arciduca Carlo. Sembra strano ora ma i soldati veneti sfilarono, dopo la cerimonia di benedizione e della chiodatura, con i simboli di parata, cioè le fronde di quercia che fanno parte della tradizione austriaca. Tutto poi finì con un lauto banchetto nell'Alserkaserne a Vienna.
Campagna di Danimarca 1864 i.r. reggimento di fanteria di linea N° 80
Nel 1864 erano in vigore le disposizioni sugli organici pubblicate nel 1860, in base alle quali la forza di guerra a ranghi completi era:
rgt. fanteria di lineaSM 56 uomini e 10 cavalli da tiro
Totale 6 compagnie di ciascuno dei primi 2 btg. 1210 uomini e 20 cavalli da tiro
ogni cp. 198 u. e 2 c.
btg. autonomo cacciatoriSM 52 uomini e 24 cavalli da tiro
Totale 6 compagnie 1062 uomini e 12 cavalli da tiro
ogni cp. 177 u. e 2 c.
Non sono conteggiati i cavalli degli ufficiali. Negli organici è incluso il personale non combattente, p.es. lo SM di rgt. comprende la banda, il cappellano, gli attendenti, i conducenti ecc. La forza cosiddetta "con fucile" va ridotta di conseguenza.
Le dotazioni individuali di munizioni sul piede di guerra (dal 1863) per le armi Lorenz sono:fanteria: sottufficiali 24, truppa 60
cacciatori: sttufficiali 30, truppa 60
Aggiungo l'ordine di battaglia della 4ª brigata di fanteria all'inizio del 1864
Comandante: GM Joseph Tomas, uff. di SM cap. Ludwig Wenzl11° btg. cacciatori da campo, col. Friedrich v. Schwab
rgt. fant. di linea conte Coronini-Cronberg N° 6, col. Albert Fellner v. Feldegg
rgt. fant. di linea principe Schleswig-Holstein-Glücksburg N° 80, col. conte Gottfried Auersperg
batt. a piedi da 4 lb. N° 5/I, cap. Franz Benischke