-
Utente registrato
Ho notato solo da poco questa discussione su un argomento che mi sta da sempre a cuore, e anche se sono solo un umile appassionato, e nemmeno lontanamente un esperto, volevo aggiungere qualche considerazione e un contributo sperabilmente utile.
Il mio interesse per la storia militare austriaca ottocentesca, in particolare del periodo 1848-1866, nasce come riflesso inevitabile dalla passione per quelle fortificazioni di cui si è già fatta menzione in questa discussione, costruite in gran numero nella mia città, Verona, dove il periodo asburgico ha lasciato un'impronta architettonica indelebile e caratteristica.
E' stato sempre difficile ottenere informazioni dettagliate su queste opere, dato che i libri che ne trattano si contano sulle dita di mezza mano, e perlopiù si ripetono tra di loro, non scendendo mai comunque al livello esasperato di dettaglio che piacerebbe a me, per quanto vengano considerati da alcuni buoni testi...
Allo stesso modo, quando ho voluto cominciare a interessarmi alle vicende degli uomini che in quelle fortificazioni condussero una parte significativa delle loro vite quotidiane formandone le guarnigioni, grande è stata la delusione quando mi sono scontrato pure qui con la scarsità di materiale storico valido sull'Imperial Regio Esercito Asburgico nel periodo in questione.
La cosa grave, a mio parere, è che i pochi testi esistenti in tema di militaria sono già stati citati pressochè quasi tutti in questa discussione, quello molto valido dello Zannoni che però è specifico sul 1859, i 2 della Osprey buoni almeno come introduzione basilare alla materia, con la grave pecca che la casa editrice britannica non ha più voluto editare il 3° della serie sulle truppe tecniche, magari per lo scarso successo di vendite complessive che i volumi potrebbero forse aver ottenuto presso un pubblico anglosassone meno interessato alle vicende asburgiche centro-europee rispetto ad altre tematiche? Sono passati ormai vent'anni dalla pubblicazione di questi tre libretti, e non si è più visto niente di rilevante perlomeno che possa essere arrivato all'attenzione di un pubblico di massa e non si sia magari fermato a livello di pubblicazioni carbonare semi-clandestine.
Il problema di fondo è che obiettivamente la militaria e la storia militare asburgica, e quella risorgimentale in generale, dell'epoca che prendiamo in considerazione qui interessa a quattro gatti in tutta Europa, almeno se la confrontiamo con gli altri periodi storici tra cui è inesorabilmente schiacciata, quello napoleonico da una parte e quello delle 2 Guerre Mondiali dall'altra.
Da qui, provando a mettermi nei panni di chi vorrebbe fare ricerca sull'argomento e pubblicare qualcosa, deve nascere l'estrema difficoltà a concludere qualcosa di significativo...
Ma un' altra considerazione mi pare degna di nota: i testi citati sono italiani e britannici, seppure quelli della Osprey siano opera di un Croato.
Brilla per la sua latitanza il mondo austriaco.
Eppure sarebbe lecito aspettarsi qualcosa da chi ha l'Heeresgeschichtliches Museum e il continente inesplorato del Kriegsarchiv viennese a quattro passi da casa...
Spesso vado sul sito della Verlag Militaria ( Unbenanntes Dokument ), editore che negli ultimi anni ha pubblicato opere spettacolari, di altissimo livello e fondamentali sulla militaria A-U della Grande Guerra 1914-18, nella speranza di trovare prima o poi l'annuncio di un libro delo stesso livello e della stessa mole sul periodo 1859, 1866 e dintorni, speranza invariabilmente ogni volta frustrata.
Volevo poi unirmi ai complimenti già espressi da altri nei confronti di Alviano, vero esperto e uno dei pochi di livello internazionale sulla materia, di cui seguo da tempo il sito e di cui è doveroso ammirare l'impegno nel pubblicare eccellenti libri in tempi non proprio facili per queste imprese...
(A breve, dopo le mie sterili e futili lamentazioni verrà la parte costruttiva, segnalerò un altro libretto che potrebbe essere di qualche utilità...)
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum