Chiedo aiuto per identificare Ente, ruolo,grado... di questo personaggio.
Sulla spallina sembra avere un fascio senza scure,ma forse mi sbaglio.....
Molte grazie
Chiedo aiuto per identificare Ente, ruolo,grado... di questo personaggio.
Sulla spallina sembra avere un fascio senza scure,ma forse mi sbaglio.....
Molte grazie
Innanzitutto è un ufficiale dell'esercito della Repubblica Sociale. Le mostrine bianche a due pipe le trovi indicate nella tavoal a pagina 63 del libro di Rosignol "R.S.I. uniformie e distintivi 1943- 1945" (non in mio possesso).
Per le spalline non sono in grado di aiutarti.
sven hassel
duri a morire
In effetti nella mostrina non si vede se c'è una stelletta o un gladio. Grazie sven hassel. Spero che qualcuno in possesso del libro
di Rosignol voglia pubblicare la tavola citata....
Dalle mostrine direi un ufficiale del ruolo ONB (fiamme bianche) che non hanno ne gladio ne stellette bensì un fascio.
Max
Frangar non flectar
Confermo l'interpretazione di maxtsn. Trattasi di un ufficiale inferiore della M.V.S.N. , come risulta dalle spalline con fascio (la scure nella foto è nascosta!) ma senza bordatura dorata, Ruolo Opera Nazionale Balilla. L'ufficiale indossa difatti l'uniforme della Milizia Ruolo O.N.B. che prevedeva fiamme al bavero (con i fascetti), filettature alle controspalline e alle manopole della giubba e bande dei pantaloni di colore bianco. Siffatta uniforme resterà in vigore dal 1934 sino al 1938 allorquando la O.N.B. confluìrà nella G.I.L. e le uniformi degli ufficiali della Milizia Ruolo G.I.L. verranno modificate.
![]() |
![]()
|
![]()
|