Originariamente Scritto da 
adriano

Ti assicuro, io colleziono solo materiale dell'EI tra il 1946 e il 1970...quindi sono particolarmente interessato ad elmetti 33 con fregio originale, trovarne è un'impresa quasi disperata...la maggior parte (direi il 99%) di quelli presentati nei vari mercati sono elmetti di magazzino (ampiamente disponibili) rifregiati con le mascherine originali anch'esse ampiamente disponibili sul mercato (non a caso raggiungono sempre prezzi rilevanti)...
Per quale motivo non sono facili da trovare non ostante all'epoca erano assai numerosi? Facile rispondere, nel 1969 i fregi sono stati aboliti e gli elmetti presenti presso i reparti sono stati sistematicamente ridipinti...non solo, verso l'inizio degli anni '70 gli elmetti sono passati dal colore kaki/oliva al verde NATO...quindi quelli che ancora si erano salvati in qualche magazzino via via sono stati ridipinti con questa nuova livrea...
Per quale motivo si trovano tanti elmetti fregiati nuovi di magazzino sulla rete e nei mercati? Perché un fregio desta sempre interesse e stimola l'acquisto, uno scialbo elmetto 33 kaki ancora adesso (salvo eccezioni) va via per poche decine di euro...ma quando ne hai uno o due è finita li...invece se si hanno a disposizione decine di fregi diversi, si innesca la brama collezionistica e così è più facile movimentare il mercato e smaltire le quintalate di elmetti disponibili...
Del resto gli elmetti fregiati cominciano ad essere venduti a prezzi sempre crescenti ed una operazione molto semplice, come fregiare un elmetto con la mascherina originale, diventa sempre più remunerativo... 
Ti faccio un esempio molto pratico, io monitoro costantemente il noto sito di aste ed altre eventuali piattaforme commerciali, e ti posso assicurare che attualmente ci sono non più di un paio di elmetti il cui fregio sembra essere al di sopra di ogni dubbio, sulle centinaia di elmetti fregiati proposti...e il loro prezzo è di poco sotto i 200€ spese comprese...un prezzo esorbitante a mio avviso (che non sarei mai disposto a pagare) ma la cosa è significativa...
D'altro canto ogni tanto se ne riesce a trovare uno e pagarlo anche poco ma è pura fortuna...
Aggiungi a tutto questo che ormai anche sui pochi libri disponibili sull'argomento sono stati presentati questi elmetti "postumi" come esempio di riferimento...e lo stesso è stato fatto con ancora maggiore disinvoltura sui numerosi Forum dedicati alla militaria...mettersi a fare della filologia ormai rischia di diventare una lotta contro i mulini a vento...ma credo che per amor di verità, ne valga comunque la pena...