Molto giusto caro f.m.!
Almeno le lame sono diverse--ma:
Per me é il punto questo: ---è noto che sostanzialmente le lame tradizionali con la Santa Maria di Dio (la maggior`parte del17.sec) venivano preferite particolarmente degli ufficiali ungheresi con guardie da cavalleria m1845 e m1850 (sopratutto 1848 nella guerra di libertà quando si incrociavano le lame ungheresi m45 degli ussari con le spade (pallasch) m24 o m1827/37 della cavalleria pesante austriaca.
I regolamenti -siano italiani siano degli austriaci -regolamentavano soltanto il dovere ma non la realtà. Specialmente gli ufficiali sempre facevano delle eccezioni irregolari--sopratutto nei questi tempi.
Quasi nessuna delle sciabole p. ufficiali magari dello stesso modello erano pari come l`altro almeno o all`inizio o mezzo del 18.sec.
Quindi la domanda direbbe --vi immaginereste se fosse pensabile un ufficiale ex kk ussaro - dopo 48/59 ussaro del Re -avesse prolungasse lùso della sua sciabola m45 o 50 austriaca nel reggimento di Piacenza ----ammesso che la sua lama sarebbe stato "neutrale" --vuol dire-senza chiffre imperiali come F1 o FJ1 o con làquila bicipite etc.
Altro pensiero--anchè pensabile che guardia e fodero ex-kk m45/50 fossero usati con una lama italiana dopo scambiamento della fronte austriaca/italiana?
Nel ogni caso l`uniformi degli ussari di Piacenza sono bellissime e fanno gioia guardandole anchè fino dòggi non da ultimo a causa del taglio molto elegante e la scelta e combinazione dei colori con grande gusto......
Concludamente e anchè tema "lama italiana"....
Possiedo una sciabola m1861 p. kuk ufficiali del noto FMLt Englisch-Popparich con una lama -come credo- italiana (la quale il FMLt ha ereditato dal suo padre--il generale Englisch-Popparich). Nessuno- ripeto--nessuno poteva aiutarmi o confermarmi la mia ipotesi fin`ora....
rivediate prego
http://www.milistory.net/forum/feldm...c-vt45828.html




Rispondi citando





