Il mio Zenit (senza h) 7 x 50 ha le scritte rigorosamente in cirillico.
Il mio Zenit (senza h) 7 x 50 ha le scritte rigorosamente in cirillico.
Come dicevo prima, la differenza fra Zenit (Russia) e Zenith (Giappone)
Come detto prima, acquisizione privata, è una produzione civile anni 60-70Devo ritenerlo un binocolo militare giapponese? Com'è possibile si trovasse con materiale italiano? Puzza di magazzino indice che effettivamente proviene da un deposito militare. A che periodo potrebbe risalire?
Un esempio dalla rete (10x50):
$_57.JPG
Max
Frangar non flectar
Da un noto sito di amanti dei binocoli (Binomania) ho isolato in un topic questa interessante affermazione di un utente relativa a un binocolo Zenith:
Considerando che Zenith era un noto rimarchiatore inglese di prodotti giapponesi e russi, non è improbabile che la provenienza sia quella.
A questo punto mi chiedo quale sia la effettiva origine di questo mio binocolo usato dal nostro esercito.
Posso avanzare una delle mie solite ipotesi dissacranti?
Se fossi stato un militare destinato ad un magazzino e mi fossi trovato con un binocolo mancante nell'inventario piuttosto che dover giustificare tale deficit avrei preferito sostituirlo con un oggetto simile di poco pregio.
Altra ipotesi, peggiore della prima, potrei aver asportato un binocolo di pregio dell'esercito con una ciofeca qualsiasi, per far tornare i numeri.
Mi sentirei comunque di escludere che l'esercito abbia mai utilizzato "roba" del genere, così male assemblata.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Sempre dal forum di binocoli da te citato: I binocoli Zenith, contrariamente a quanto può suggerire il nome "russofono", sono dei binocoli vintage giapponesi abbastanza diffusi in Italia.
Ah, se leggi l'intervento successivo a quello da te citato trovi la risposta di un utente di vecchia data che dice qualcosa a proposito della marca nipponica.
Max
Frangar non flectar
Il problema di questa Zenith è che viene riferita sia a binocoli russi che giapponesi. Non è chiaro di che cosa si tratti. Anche in altri siti si fa riferimento a binocoli russi. L'unica cosa certa è che il binocolo proviene da un deposito militare. Contattero' nuovamente il venditore per conoscere la località di questo deposito.
![]() |
![]()
|
![]()
|