Risultati da 1 a 10 di 379

Discussione: Stranezze su copricapo ed uniformi tedesche

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Non sappiamo se e' un errore. Sta di fatto pero' che le rune al 99% stavano sul lato destro come testimoniamo le foto d'epoca. Io personalmente lasciai andare un M.35 DD con decals invertite su consiglio di una 'congrega' di esperti o pseudo tali.Le decals erano originalissime....poi venni a sapere che uno di questi soloni (ma io ero un ragazzino), acquisto' il pezzo, senza battere ciglio in altra occasione.PaoloM
    Dutch Waffen-SS Sniper.jpg

Moderatore L'avatar di Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Non sappiamo se e' un errore. Sta di fatto pero' che le rune al 99% stavano sul lato destro come testimoniamo le foto d'epoca. Io personalmente
    lasciai andare un M.35 DD con decals invertite su consiglio di una 'congrega' di esperti o pseudo tali.Le decals erano originalissime.
    ...poi venni a sapere che uno di questi soloni (ma io ero un ragazzino), acquisto' il pezzo, senza battere ciglio in altra occasione.PaoloM
    Sono d'accordo con te, erano solo sedicenti soloni. Peccato per l'elmetto che ti e' sfuggito per questi soloni purtroppo quando si è ragazzi è facile cadere vittima dei consigli altrui. Non mi meraviglio poi dell'acquisto dell'elmo da parte di uno di questi soloni, ma si sa, la malafede è sempre in agguato. Per gli scudetti evidentemente le disposizioni sulla collocazione dipendevano dalle compagnie o plotoni.

Alcuni secondi di un video d'epoca in cui si vedono due ufficiali delle SS con l'elmetto e lo scudetto SS sul lato sbagliato (?) dell'elmetto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    [QUOTE=Gertro;526490]Alcuni secondi di un video d'epoca in cui si vedono due ufficiali delle SS con l'elmetto e lo scudetto SS sul lato sbagliato (?) dell'elmetto.[/QUOTE]

C'é una certa abbondanza d'immagini d'epoca che rintraggono volontari stranieri di alcune etnie della Waffen-SS con le "rune" sul lato sinistro. Ad onor del vero, ci sono anche alcune foto che ritraggonomiliti della Waffen-SS tedeschi "di Germania" con la medesima anomalia. Nel primo caso sembra essere stata una prassi abbastanza sistematica, nel secondo penso più ad un errore nell'applicazione della decal (da apporsi sul lato destro dell'elmetto , ma a sinistra di chi guarda).
    Per Paolo: ho già cercato, ma né il foglio d'ordini della Waffen-SS, né il bollettino delle SS, né la pubblicistica di settore di allora (
    Uniformen Markt, Schwert und Spaten, DUZ) menzionano alcunché al riguardo. I "sacri testi" sugli elmetti SS ed i loro autori tacciono. Penso che siano state iniziative a livello del magazzino decentrato che ricondizionava gli elmetti o in sede di reparto. Nella migliore delle ipotesi sarà esistito un ordine dattiloscritto del comandante dell'unità interessata .
    MP

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Un doveroso grazie a Paolo e Gretro per i loro contributi. Apprezzando il fuori-ordinanza e l'insolito, sono sensibile ad un argomento come questo e, benché alcune foto mi fossero già note, altre mi erano sconosciute e le ho trovate di grande interesse.
    MP

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Un doveroso grazie a Paolo e Gretro per i loro contributi. Apprezzando il fuori-ordinanza e l'insolito, sono sensibile ad un argomento come questo e, benché alcune foto mi fossero già note, altre mi erano sconosciute e le ho trovate di grande interesse.
    MP
    Grazie a te per gli importanti chiarimenti. Altre due interessanti foto di soldati SS tutti con gli scudetti sul lato....."sbagliato".

Collaboratore
    Nell'utlima foto si vede un cappellano militare che benedice una salma. Secondo voi era dell'esercito o un aggregato alla specifica divisione SS che non conosco?
    sven hassel
    duri a morire

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Nell'utlima foto si vede un cappellano militare che benedice una salma. Secondo voi era dell'esercito o un aggregato alla specifica divisione SS che non conosco?
    Sono soldati della 14 Div.SS.
    Le divisioni erano dotate anche di personale spirituale.
    Questo lo scudetto di tale divisione.

Ufficiale delle SS con elmetto della Whermacht. Non e' comunque infrequente l'uso da parte di militari delle SS di elmetti con insegne della Wehrmacht.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato