Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Berndorfer da squadrista (e varie note)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Ho apprezzato molto anch'io le notizie fornite da Ari e da Stefano, che mi hanno aiutato non poco a capire alcuni aspetti di queti bellissimi elmetti.
    Io, nonostante collezioni elmetti da molto tempo e ne abbia avuti e ne abbia tutt'oggi parecchi in collezione, non ho mai avuto un Berndorfer, ne' buono ne' falso.
    O troppo cari per le mie tasche o troppo dubbi, quelli che mi sono capitati; ne ho visti e osservati alcuni in collezioni di amici, elmetti incedibili come Messi e Cristiano Ronaldo, e da quelli ho potuto apprendere qualche nozione, che mi hanno aiutato almeno ad essere diffidente.
    Quello che ho letto in questo topic da parte delle persone prima citate, serve ancor più ad avere le idee abbastanza chiare per approcciarsi a questi rari oggetti.
    Devo dire che grazie a ciò anch'io nella carrellata proposta da Paolo Marzetti ho provato a scegliere tra buoni e meno buoni e mi sono accorto che le mie opinioni collimano pressoché al 100% con quelle di Stefano, per cui qualcosa devo avere imparato!
    Locicamente non si può dare il giudizio sui gusci, da quelle foto, ed è altresì vero il discorso sugli eventuali ricondizionamenti fra le due guerre; i Berndorfer, come un po' tutti gli elmetti Austro-Tedeschi della Grande Guerra, sono stati riciclati un po' dappertutto, nella vecchia Europa, e quindi si possono presentare effettivamente in livree e interni stravaganti, ricordo di everne visti ad esempio con scudetti metallici del Regno di Jugoslavia, o interni e soggolo che niente hanno a che fare con gli anni 1917-1918.
    Ogni esemplare pertanto va esaminato con estrema cura, ma ritengo che se anche uno solo dei punti fissi enunciati è mancante o non congruo, conviene lasciar perdere.

Utente registrato L'avatar di stefano c
    Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Ogni esemplare pertanto va esaminato con estrema cura, ma ritengo che se anche uno solo dei punti fissi enunciati è mancante o non congruo, conviene lasciar perdere.
    infatti ... anche io d'impulso ho classificato come falsi esemplari non congrui alle produzione grande guerra, e' pur vero pero' che a ben pensarci gli esemplari post ww ricondizionati presentano accessori completamente differenti, sovrapitture e rimontaggi con l'utilizzo di altri componenti come rivetti o chiodi fissi al posto delle viti

torno pero' al falso fatto apposta per imitare e frodare, ad esempio: se viene mantenuto il cerchione originario in metallo e le viti originarie a taglio di fissaggio, che senso pratico ha filettare su un dado rotondo che non e' neanche un dado? si sono mai visti dadi rotondi nel dopoguerra? forse dadi quadri si! e ritorno al falso (in questa tipologia) essendo il cerchione repro sottile e privo di piastrina filetatta per la vite.
    tolta questa grossa scrematura resta il soggolo non proprio ww1 e qua "alzo le mani" e passo come post ww gli eventuali esemplari senza il bullone (ma ne rimangono veramente pochi forse uno o due al massimo)

purtroppo e' un elmo raro e costosissimo e si presta facilmente ad essere rimaneggiato ad arte, forti (un tempo) della scarsa informazione e documentazione dettagliata, infine aggiungiamo l'impossibilita' pratica nei casi piu' frequenti di un paragone diretto con esemplari originali, il tutto infine esasperato da ben 4 tipologie totalmente differenti di interno, e almeno 3-4 tipologie di cerchioni e materiali, l'unica costante il soggolo in canapa molto particolare con l'unica variabile dei rinforzi terminali tra pelle e cerata azzurrina ... capite che fu' (un tempo) veramente arduo expertizzare questi elmi enigmatici e assai affascinanti

Utente registrato
    Pochi mesi fa ne è comparso uno su ebay originalissimo e ricondizionato dall'esercito polacco negli anni 20!!

Utente registrato L'avatar di stefano c
    Citazione Originariamente Scritto da ahnenerbe Visualizza Messaggio
    Pochi mesi fa ne è comparso uno su ebay originalissimo e ricondizionato dall'esercito polacco negli anni 20!!
    bene! dato che si parla di ricondizionato post WW sarebbe utile, e gradite, foto interno-esterno (compreso marchiatura taglia) al fine di comparare e verificare negli accessori, e il loro fissaggio, negli elmi ricondizionati ..... e' assai utile alla discussione

GRAZIE

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato