Grazie comunque Stefano
Ciao a tutti,
e se fosse la sua matricola ???
Questo tipo di numerazione si riscontra sulle piastrine della marina.
In allegato alcune piastrine KM dalla rete.
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Buona supposizione milit 73. D'altronde la barra col 44 c'è. Non sono un esperto di questi oggetti WW2 ma le prime due righe, per me illegibili, suggeriscono qualcosa?
My site : http://www.deutsche-erkennungsmarken.it
Penso che la supposizione di Michele sia la più realistica
Marina? Potrebbe giustificare la proveninza dalla ex Iugoslavia.
SI!
io stesso ne possiedo uno bellissimo e super personalizzato di un dragamine che nel 1945 pattugliava le coste dell'adriaco, trieste, pola, monfalcone ... erano basi molto frequentate per perlustrazioni, riparazioni di piccole e veloci navi che da venezia pattugliavano tutta la costa istriana e buona parte dell'adriatico.
a guerra finita rimasero tutte in zona presso le basi
allego questo mio, come detto di un dragamine, che mi fece penare non poco per capire che ci facesse in zona trieste dato che il feldpost lo riconduceva alla 6à Raumbootsflottille costituita nel 1941 nel Cuxhaven (mare del nord) poi approfondendo l'argomento ho scoperto che nel 1943 una parte di queste imbarcazioni vennero spostate nel mediterraneo per contrastare lo sbarco di anzio e pattugliare il nord africa e nel 1944-45 erano nel nord adriatico di pattuglia nella costa istriana e friulana e fini' la sua guerra nel porto di monfalcone fermo per riparazioni
infatti questo MAG, recuperato collezionisticamente parlando in friuli, e' tutto marcato 1944 e il filtro porta addirittura una revisione italiana del novembre '44 sicuramente apposta nell'arsenale di venezia che gestiva rifornimenti ed equipaggiamenti assieme all'alleato italico
Completo antigas tedesco portato da un finlandese. PaoloM
Sono entrato in possesso di questo tubo più la maschera....
Cosa ne pensate?
P_20170417_170040_1.jpg
P_20170417_170915_1.jpg
Memento audere semper. . Gabriele D'Annunzio.
![]() |
![]()
|
![]()
|