Sì, per carità. Vedo però più probabile un civile, anche per le iniziali sul fronte del casco.
Sì, per carità. Vedo però più probabile un civile, anche per le iniziali sul fronte del casco.
le iniziali potrebbero anche essere quelle all'interno "FO",
Se non ci fossero tutte quelle scritte relative alla campagna in AOI si potrebbe anche ipotizzare un P(olizia) M(ilitare) in qualche campo di prigionia...sappiamo che c'erano internati cui veniva affidato questo compito...anche se abbiamo riscontri che ci fanno concludere che fossero utilizzati per lo più caschi di fornitura britannica...però tutte le scritte farebbero escludere una tale ipotesi...però valeva la pena di metterla sul tavolo...
Bel casco sano e solido , potrebbe essere di tutto anche se effettivamente mai ho visto un casco indossato senza fregio ; tutto può essere comunque ... recentemente ho visionato un album di un Capitano scelto della Gavinana che indossa dalle prime foto in Italia ( reparto schierato ) all'ultima al rientro in nave sempre un Mod 28 truppa con fregio metallico senza coccarda . Noto che non è stato indossato molto , potrebbe essere stato anche ius secondo casco che usava in abiti civili sul quale ha tenuto nota , oppure scritto una volta a casa , le località visitate in AOI .
Guardando il casco noto 2 particolari che , restando nelle ipotesi , possono aggiungere qualche supposizione : aeratori ed etichetta interna .
Si tratta certamente di un casco per acquisto privato derivato dal modello da ufficiale d'ordinanza , 2 aeratori ( invece di 4 ) ed etichetta verde ( invece di quella rossa ) ; detto ciò automaticamente non lo fa diventare un casco ad uso prettamente civile in quanto solitamente questi caschi venivano presi al posto di quelli ordinanza per le minime migliorie che offrivano ( materiali migliori , pesi più leggeri etc etc ) ... per fare un paragone moderno era un po' come l'acquisto privato di un basco più piccolo rispetto a quello che veniva fornito dai magazzini del reparto .
Una variante dello stesso casco tropicale senza aereatori portato da un Capo Squadra della MVSN.PaoloM
Casco coloniale 19° artiglieria, divisione Gavinana, con fregio disegnato (da notare i buchi per il fregio metallico), il soldato ha scritto inoltre Adua 6-10-35 sul lato sinistro, mentre nella parte posteriore i nomi delle località di Macalle e Amba Aradam. All'interno (oramai quasi illeggibile) un nome, Pasquina. La tela è color kaki oliva.
![]() |
![]()
|
![]()
|