Vorrei sapere con precisione se l'uniforme dell'ufficiale a destra corrisponde a una divisa dell'esercito italiano o di altra entità dell'epoca (circa 1943). Grazie
Vorrei sapere con precisione se l'uniforme dell'ufficiale a destra corrisponde a una divisa dell'esercito italiano o di altra entità dell'epoca (circa 1943). Grazie
Sarebbe anche opportuno che passassi dalla stanza delle presentazioni per raccontarci qualcosa di te, oltre che essere regola di buona educazione quando si accede ad una comunità.
Sembrerebbe, comunque, una sahariana nera da appartenente alla Milizia o qualche organizzazione di partito. Strana l'assenza di fregi.
Max
VA
Max
Frangar non flectar
Questi soggetti avranno una testa? Vedere l'eventuale copricapo aiuterebbe a capire se si tratta di una uniforme indossata da un appartenente alla MVSN, al partito o ad una organizzazione giovanile...non credo sia MVSN perché non vedo fasci sul collo non vedo gradi, non vedo fregi sulle controspalline (tra l'altro cucite nel giromanica)...
Buongiorno,
forse G.U.F. anche se non c'è il fazzoletto che mi pare facesse parte dell'uniforme dei Gruppi.
No, i GUF non portavano il fazzoletto, ma avevano le controspalline azzurre che qui non sembra di vedere...per questo era interessante vedere se c'era un copricapo specifico...
Mi dispiace, ma non ero al corrente di questo tipo di etichetta. Non sono un appassionato della materia, ma sto cercando informazioni per un libro che sto scivendo, quindi presumibilmente non parteciperò ulteriormene e una mia presentazione sarebbe superflua.
Sì che ce l'hanno, ma non l'ho riprodotta per motivi di privacy. Comunque, il soggetto non ha un copricapo. Anch'io sono perplesso per la mancanza di gradi e insegne. A quanto so è stato ufficiale di artiglieria dal 1933 al 1943, e non credo sia GUF perchè il soggetto è stato studente universitario prima del 1933, quando aveva al massimo 20 anni, che non è l'età apparente dalla foto. L'unico "indizio" che ho è che dal 1943 in poi è stato con i tedeschi, forse Waffen SS, ma i pantaloni non sono tedeschi, per quel poco che so io, e la giacca ancor meno.
Grazie a tutti per le indicazioni.
![]() |
![]()
|
![]()
|