-
Buongiorno, dopo un po' di anni rispolvero questa conversazione che per me è molto utile e interessante. Sono uno studente di architettura dello iuav di Venezia e con altri 3 colleghi stiamo svolgendo una tesi di resturo appunto sul forte in questione e sul gemello forte Lugagnano.
Avrei alcuni quesiti da porvi.
1. Qualcuno di voi sa qualcosa di più relativamente l'uso che ne è stato dei forti quando erano proprietà dell'Esercito Italiano, nello specifico riguardo l'uso degli ambienti interni di ridotto e caponiera di gola?
2. Relativamente le baracche laterali al ridotto ho letto nella discussione che furono realizzate nel 1939. Sapreste indicarmi la fonte che attesta tale informazione? La funzione di tali strutture quale poteva essere? A forte Lugagnano gli spazi interni risultano partizionati da muri divisori, mentre a forte Dossobuono non vi sono patizionamenti dello spazio interno.
3. Per quanto riguarda le coperture di ridotto e fronte di gola di entrambi i forti, sapreste indicarmi quando furono modificate/rimaneggiate (e il relativo documento che lo attesti)? Se non sbaglio a forte Dossobuono oltre la copertura del ridotto che ora è in lamiera metallica, fu modificata anche la copertua della caponiera di gola; mentre per forte Lugagnano ho letto nella discussione che la copertura del ridotto subì dei lavori di coibentazione, ciò vale anche per la copertura della caponiera di gola?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Tra non molto mi recherò all'ISCAG a Roma, spero di trovare delle informazioni riguardo i forti all'interno degli archivi.
Al link di seguito troverete le pagine di 2 volumi che riportano particolari costruttivi, dettagli ecc.. relativi le fortificazioni austriache di quell'epoca. Io personalmente l'ho trovato molto interessante.
https://fotki.yandex.ru/users/pasha2777/album/531068/
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum