-
Ciao a tutti.
Parte finale della disamina delle erkennungsmarken dei reparti vari in collezione
Luftwaffe Luftschutzwarndienst LSW IV 8 matr.22:
IMGP1681 rid.jpg
piastrina della Luftschutzwarndienst-LSW fu un'organizzazione civile, alle dipendenze della Luftwaffe, il cui scopo era di allertare la popolazione degli incombenti attacchi aerei. A tal fine i membri dovevano interpretare i vari rapporti di comunicazione riguardanti le formazioni di bombardieri che volavano sopra la Germania, far funzionare le luci di ricerca, osservare le formazioni dei bombardieri, aiutare a mantenere l'ordine tra i civili colpiti dai bombardamenti e utilizzare le sirene antiaeree prima e dopo gli attacchi. I membri del Luftschutzwarndienst (Luftschutz) erano in genere volontari riuniti in reparti all'interno delle città che avevano il maggior rischio di essere bombardate. Il 2 aprile 1943 Hermann Göring ordinò il servizio obbligatorio nel Luftschutz per tutti i civili tedeschi.
Luftwaffe Sicherheits und Hilfsdiens SHD VI 8 matr.1124:
IMGP1685 rid.jpg
piastrina del Sicherheits- und Hilfsdienst – SHD (servizio di sicurezza e supporto) fu un ramo della Luftschutzes (LS) costitutito dal 1940 per essere utilizzato dopo i bombardamenti aerei. Il regolamento di applicazione alla legge sulla protezione aerea prevedeva che nei luoghi delle incursioni aeree, la polizia fosse responsabile per lo SHD. Le strutture della Croce Rossa tedesca, degli aiuti tecnici di emergenza, della lotta antincendio, della salute e l'edilizia, fecero parte dello SHD. I servizi specialistici del SHD erano: LS-Feuerlöschdienst (antincendio); LS-Instandsetzungsdienst (riparazioni); LS-Sanitätsdienst (servizio medico); LS-Veterinärdienst (servizio veterinario); LS-Entgiftungsdienst (disintossicazione)
Il Reichsanstalt für Luftschutz Stelle presentò nel 1940 l’organizzazione del servizio locale di sicurezza e di emergenza: in ogni località di protezione aerea furono previsti personale di emergenza e rifornimenti di riserva. La polizia, i vigili del fuoco, il salvataggio e le unità mediche formarono i servizi di emergenza nei rifugi antiaerei.
Luftwaffe Munitions Lager Kittlitztreben matr.494:
IMGP8789 rid.jpg
Piastrina della fabbrica e deposito di munizioni della Luftwaffe sito nell’odierna Trzebien in Polonia. Dipendeva dal Luftzeuggruppe III di Berlino, poi rinominato Luftgau.
Luftwaffe NSKK 1 Brigade L matr.5800, 5854 e 6311:
IMGP1688 rid.jpgIMGP1711 rid.jpgIMGP1695 rid.jpg
Il Nationalsozialistic Kraftfahrkorps (NSKK) era una parte paramilitare del NSDAP (Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori) . L'obiettivo principale del NSKK era diffondere il "concetto di motorizzazione", cioè la divulgazione dell'uso del trasporto automobilistico e motorio. Fondato il 01.04.1931, formò un'organizzazione di sopporto durante la seconda guerra mondiale per la Wehrmacht ed in particolare la Luftwaffe, per la quale fungeva da unità di approvvigionamento sui vari fronti. Le piastrine che presento, riportano la “L” che indica il servizio per la Luftwaffe.
Luftwaffe NSKK Motorgruppe Ausländischer L Kraftfahrer matr.12355:
IMGP1716 rid.jpg
piastrina del Motorgruppe Ausländischer NSKK venne creato nel maggio del 1942, ribattezzando l'esistente NSKK Gruppe Luftwaffe. L'unità fungeva da colonna di approvvigionamento per le necessità della Luftwaffe nell'Europa occidentale, e reclutava anche volontari provenienti da Francia, Belgio e Paesi Bassi. Nel luglio del 1943, il gruppo fu ribattezzato NSKK Transportgruppe Luftwaffe.
Territorialmente, il NSKK nel 1938 venne diviso in cinque Motorobergruppen (gruppi superiori di motori) nord, est, centro, sud e ovest, e in tre Motorgruppen (gruppi di motori indipendenti). I Motorgruppen a loro volta si divisero in Motorstandarten, -staffeln, -stürme, -trupps e –scharen.
Luftwaffe Fliegertechnische Schule und Flieger Waffentechnische Schule – Rekruten Ausbildungs Kommando - 2 Kompanie matr.897:
IMGP9887 rid.jpg
Mezza piastrina del Comando Scuole per le reclute Luftwaffe, in materia di tecnica, sicurezza aerea, di utilizzo del paracadute e di tutto quanto ad essi attinente. La Flieger-waffentechnische Schule 4 era di stanza a Dresda-Nickern e il 10.09.1944 venne rinominata Flieger-technische Schule (W) 9. La scuola fu sciolta il 06.04.1945, il personale venne schierato in unità paracadutisti Fallschirmeinheiten.
Deutscher Volkssturm ZBV 62 matr.10.31:
IMGP8169 rid.jpg
Piastrina in alluminio, più piccola del normale, del Volkssturm ("assalto del popolo") che fu una milizia popolare nazionalsocialista, creata negli ultimi mesi del Terzo Reich con decreto di A.Hitler del 18 ottobre 1944, che richiamava sotto le armi tutti gli uomini abili tra i 16 e i 60 anni d'età. Le formazioni Volkssturm, estrema risorsa per cambiare le sorti del conflitto, furono integrate nei piani di difesa della Germania per far fronte all'imponente avanzata dell'Armata Rossa da est e di quella anglo-americana da sud e da ovest. L'unità base del Volkssturm era il battaglione di 642 uomini, composto per la maggior parte da membri della Hitlerjugend, anziani, invalidi e persone considerate precedentemente riformate dal regolare servizio militare. Il reclutamento era a livello provinciale (i battaglioni venivano formati negli stessi Landkreis). La Volkssturm partecipò alla difesa di Berlino con 20 battaglioni formati e altri 20 battaglioni in via di formazione.
Hauptverkehrsdirektion HVD Brüssel matr.8565:
IMGP7640 rid.jpg
Piastrina della unità civile nel settore ferroviario costituita nel giugno 1940 come Wehrmachtsverkehrsdirektion Brüssel (Bruxelles, capitale del Belgio), competente per l’intero territorio del Belgio, subordinata al Reichsvergesgesministerium nel giugno 1942 e ribattezzata Hauptverkehrsdirektion Brüssel (Sede centrale di Bruxelles); suddiviso in Eisenbahnbetriebsdirektionen (direzioni operative ferroviarie) e Eisenbahnämter (autorità ferroviarie).
Legion Speer matr.35953:
IMGP1708 rid.jpg
piastrina della Legion Speer, dal nome del ministro degli armamenti Albert Speer, venne creata nel 1942 e reclutò piloti stranieri, meccanici e altro personale dei trasporti. Il personale era composto da volontari provenienti da paesi. I prigionieri di guerra russi, gli operatori umanitari e i lavoratori forzati rappresentavano la quota maggiore, ma c'era anche un considerevole numero di volontari tra gli emigranti russi in Francia. I posti di comando della Legione erano nelle mani dei tedeschi. Inviata nel settembre 1942 sulla costa atlantica francese con compiti di lavoro non combattivi, alla fine del 1943 venne armata e posta sotto il controllo dello Nationalsozialistic Kraftfahrkorps - NSKK che provvide ad ingrossarne le file con 500 francesi. Nell'estate 1944 l'unità contrastò l'Operazione Overlord e combatté anche in Italia. L'unità si disgregò quando parte del personale entrò nelle Waffen-SS (SS Regiment "Speer") e altra parte venne reclutata in una unità tecnica.
Organizzazione TODT matr.222046 e 304725:
IMGP1702 rid.jpgIMGP1705 rid.jpg
piastrine dell'Organizzazione Todt (OT) che fu una impresa di costruzioni ed operò nella Germania nazista e in tutti i paesi occupati dalla Wehrmacht. Dipese dal Reichsminister für Rüstung- und Kriegsproduktion (Ministro degli Armamenti e degli Approvvigionamenti). Il principale ruolo fu la costruzione di strade, ponti e altre opere di comunicazione, così come della costruzione di opere difensive: la Linea Sigfrido, il Vallo Atlantico e - in Italia - la Linea Gustav e la Linea Gotica. A fronte di un esiguo numero di ingegneri e tecnici specializzati, gran parte del lavoro era realizzato da un'enorme massa di operai (più di 1.500.000 nel 1944), molti dei quali prigionieri di guerra.
R.A.D. M10 matr.170 e 196:
R.A.D. M35 matr.1674:
R.A.D. M51 matr.1317:
IMGP7422 rid.jpgIMGP1691 rid.jpgIMGP0347 rid.jpgIMGP8902 rid.jpgIMGP6388.JPG
piastrine, l’ultima registrata nel relativo wehrpass, del Reichsarbeitsdienst (abbreviato come RAD) che fu un corpo ausiliario istituito nella Germania nazista e, fra altre attività, fornì supporto alla Wehrmacht. Il RAD venne classificato come Wehrmachtsgefolge ("Forze Ausiliarie della Wehrmacht"). Non fece parte direttamente delle forze armate, ma fu militarizzato e protetto dalla convenzione di Ginevra. Il RAD venne formato nel luglio 1934 ed ai suoi membri fu richiesto di prestare servizio per progetti lavorativi in ambito civile, militare o agricolo. Il RAD venne diviso in due sezioni principali Reichsarbeitsdienst Männer (RAD/M) per gli uomini e Reichsarbeitdienst der weiblichen Jugend (RAD/wJ) per le giovani donne. Il RAD venne organizzato in 40 distretti chiamati Arbeitsgau ("Distretti lavorativi"). A capo di ogni distretto era posto un ufficiale con del personale e una Wachkompanie (Compagnia di Guardia). I partecipanti di ogni distretto erano divisi in sei-otto Arbeitsgruppen ("Gruppi di lavoro"), formazioni delle dimensioni di un battaglione (circa 1200-1800 persone). Questi gruppi erano a loro volta suddivisi in sei RAD-Abteilung, reparti delle dimensioni di una compagnia militare. A ogni membro veniva fornita una vanga e una bicicletta. All'inizio della guerra, durante le campagne occidentali e di Norvegia, centinaia di unità del RAD furono impegnate nel fornire alle truppe di prima linea cibo e munizioni, riparare le strade danneggiate e costruire campi di atterraggio. Durante tutta la guerra il RAD fu coinvolto in molti progetti, sue unità costruirono fortificazioni costiere (molti suoi uomini lavorarono sul Vallo Atlantico), piazzarono campi minati, fornirono guarnigioni per fortificazioni e aiutarono nella sorveglianza di punti vitali e dei prigionieri. Centinaia di suoi reparti furono addestrati come unità antiaeree denominate Batterie Antiaeree RAD. Altri reparti combatterono sul fronte orientale come unità di fanteria. Man mano che le forze armate tedesche venivano pesantemente decimate nei combattimenti, i reparti RAD furono sempre più impegnati in combattimento. Nei mesi finali della guerra il RAD fornì 6 grandi unità di prima linea, affrontando duri combattimenti.
Saluti, Giovanni
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum