Ok ps devo farti delle foto migliori dato che è uscito il sole...?
Ok ps devo farti delle foto migliori dato che è uscito il sole...?
Il codice alfanumerico mi consta essere una peculiarità della produzione McCord.
Circa un eventuale riutilizzo successivo del guscio, donde la possibile riverniciatura dopo il 1945, ricordo che la produzione di “scafi” fu interrotta nel 1945 ; sia per le forze in patria sia per quelle impegnate all’estero (leggasi Guerra di Corea) si dovette ricorrere alle giacenze della produzione bellica, se del caso rimaneggiate opportunamente (soggoli sostituiti, interni cambiati o sottocaschi / liner completamente nuovi, riverniciatura). Né più né meno come accadde ai nostri elmetti M33 della Repubblica Italiane.
Lo so, Berto, e ti ringrazio per aver evidenziato il mio refuso perché bisogna leggere alfanumerico a 4 cifre. Il codice di un guscio della Schlueter ha 3 cifre max. Ad ogni modo, oltre all'iniziale S (quando si vede / non si vede) ci sono anche delle minime differenze, nella forma ed in un paio di particolari minuti, che permettono di distinguere un esemplare della McCord da uno della Schlueter.
![]() |
![]()
|
![]()
|