Buona sera signora che ne pensa di passare dalla stanza Presentazioni e dirci due cose di lei. oltre magari ad una esposizione più ampia del suo pregevole lavoro storico?
Grazie.
Buona sera signora che ne pensa di passare dalla stanza Presentazioni e dirci due cose di lei. oltre magari ad una esposizione più ampia del suo pregevole lavoro storico?
Grazie.
sven hassel
duri a morire
Mi presento: sono Laura Porciani vivo a Roma e, da tempo, non sono più giovane.
Mi scuso innanzitutto per non essermi presentata prima di postare il messaggio precedente. Non conoscevo questo Forum veramente vasto con tanti argomenti interessanti e non avevo visto la pag. di presentazione. Complimenti!!
Con sorpresa e con piacere ho visto che in data 5 Agosto 2015 sono stati postati dal Sig Lev tre Link riguardanti molti risultati delle mie ricerche. Ho dedicato molti anni a queste ricerche per sapere qualcosa sulla guerra e la prigionia vissuta da mio padre.
Mio padre, Bruno Porciani Granatiere di Sardegna IV Batt. Controcarro, partì per la Campagna d’Africa Setten. Nel Dicembre 1941, venne fatto prigioniero ad El Alamein il 17 Luglio 1942. Portato in Inghilterra ha trascorso circa quattro anni nel Campo 61 di Wynoll Hill a Coalwey Coleford nel Gloucesterschire. Rimpatriato nel 1946 è morto nel 1965.
Mio padre, dopo il suo rimpatrio, non parlò mai di quel periodo e, fino a 13 anni fa, io non sapevo assolutamente nulla. Solo 40 anni dopo la sua morte ebbi la fortuna di leggere tutte le sue lettere inviate a casa dal Fronte e dalla Prigionia. Non ho più abbandonato questa ricerca che non è stata facile. Quando cominciai, nel 2005, in Internet non si trovava nulla sui prigionieri italiani in Inghilterra e gli Archivi non erano molto disponibili. Comunque non mi sono mai arresa. Seguivo ogni possibile indizio dalle sue lettere, anche se censurate. Sono andata una prima volta in Inghilterra nel 2008 senza avere la minima idea di che cosa avessi scoperto. Indimenticabili le emozioni provate. Da quel viaggio ho avuto conferma che i progetti del teatro, la piccola Cappella, e il Monumento a Marconi, compreso la direzione dei lavori sono tutti di mio padre. Ma le mie ricerche sono andate oltre, non potrei descriverle tutte.
Nel 2010 sono stata invitata in Inghilterra ha presentare il mio libro “Da El Alamein a Marconi” Erano presenti anche alcuni parenti di ex PoW che stavano con mio padre e che avevano partecipato a quei lavori. Il Monumento dedicato a Marconi era Largo 10 mt. Profondo 6 mt. Alto 10 mt. Fu costruito dai prigionieri stessi all’interno del Campo 61, fu inaugurato a Natale 1944:
Per concludere posso dire che dopo il mio secondo viaggio a Coleford, mio marito ha ricostruito, fedelmente, il modello del Monumento in scala 1/10 e, anche la ricostruzione virtuale in 3D, con audio del, Campo 61.
Il mio desiderio sarebbe consegnare, foto, documenti, il modello del monumento il video e altro materiale, a qualche Museo o Ente preposto per conservare, per le prossime generazioni, questa testimonianza della nostra Storia.
Io continuo in questa ricerca e ogni tanto esce fuori qualcosa di nuovo riguardante mio padre, spero inoltre di rintracciare ancora dei familiari di altri ex POW, che stavano con lui in quel Campo e scambiarci ricordi e informazioni.
Ripeto i Link postati anche dal Sig. Lev,
Un monumento a Guglielmo Marconi dei PoW italiani in Gran Bretagna (Prisoners of War)
https://www.sungreen.co.uk/Broadwell...wellPhotos.htm
Link del Video 3D: https://drive.google.com/file/d/1w_P...9lTrug14c/view
Questo è il mio gruppo Facebook. https://www.facebook.com/groups/coleford.campo61/
Grazie della vostra partecipazione e Buona Domenica.
Seguirò con piacere questo Forum.
Per adesso la ringrazio per la sua pregevole opera di ricerca storica che sicuramente sarà ampiamente apprezzata nel suo forum.
Le do nel contempo il mio personale benvenuto tra la nostra "grande famiglia" di appassionati e cultori della storia.
sven hassel
duri a morire
Grazie a voi è un onore farne parte.
![]() |
![]()
|
![]()
|