Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sul luogo dello schianto di un bimotore inglese.

Utente registrato L'avatar di mangusta

Sul luogo dello schianto di un bimotore inglese.

Dopo un giretto con M.D. su un luogo dov'è avvenuto l'impatto di un aereo inglese che purtroppo non sono riuscito a trovare nessuna notizia in merito al tipo di aereo e nemmeno all appartenenza, ho rinvenuto alcuni piccoli resti.
    Ci ero andato altre volte, per il motivo che quando ero bambino,un signore che conoscevo molto bene mi raccontava sempre di questo bimotore inglese che precipitò sopra casa sua e nemmeno a farlo apposta si schiantò molto vicino a un pagliaio dove dormivano dei soldati tedeschi e ne morirono una trentina.
    Tornerò a cercare sicuramente altri piccoli resti nella speranza di trovare qualcosa di più indicativo, i pezzi grossi furono saccheggiati dalle persone che vivevano nei dintorni per vendere i metalli ai ferrivecchi.

intanto vi mostro una munizione 303 british con resti di maglia di nastro in ferro che non ho mai visto, e vi chiedo, se potrebbe essere di mitragliatrice browning in calibro 303 ,ho letto su wikipedia che alcuni caccia pesanti avevano questa mitragliatrice con questo calibro... può essere che si tratti di questa?
    giusto per cominciare a capire più o meno di che aereo si possa trattare. grazie.

DSCF5846.jpgDSCF5847.jpg
    andrea

Moderatore L'avatar di Nitro90
    WOW Mangusta spero seguiranno aggiornamenti! Sono tutti pezzetti di metallo alluminio?

Si è tutto alluminio sottile ma impossibile da piegare a mano, ce ne sono tantissimi di questi pezzetti.
    Ero andato anche anni fa ma non avevo raccolto nulla, questa volta ho raccolto qualche frammento pensando di ammucchiarne un po in varie uscite sperando di trovare qualche indizio utile per una ricerca, il signore e la poca gente che ha visto sapevano solo dire che era un bimotore inglese e tempo fa ho chiesto all associazione romagna air finder se sapevano qualcosa ma non ho saputo niente.. sicuramente facendo ricerche determinate in enti adeguati si può avere notizie ma il tempo e la voglia è poca mi piacerebbe capire almeno solo se si tratta di caccia -ricognizione - trasporto-bombardiere ecc ecc e magari con po di fortuna trovare qualche targhetta per risalire al modello.
    andrea

Utente registrato L'avatar di stecol
    La maglia è per mitragliatrice Browning, ma così è come dire che abbiamo identificato Mario Rossi o Giovanni Bianchi ....

Di bimotori britannici o americani utilizzati dagli inglesi armati di mitragliatrici Browning in .303 British che avrebbero potuto operare in Italia nel 1944-45 me ne vengono in mente svariati, in primis Beaufighter, Mosquito e Baltimore, ma sono solo illazioni.
    Magari si scopre che era un Wellington ....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di kanister
    So che probabilmente riuscirò a farmi cacciare da questo forum, però di suggerirei di proporre le stesse domande sul forum "Archeologi dell'aria", che ha sostituito da qualche anno il vecchio RAF. Da esperienze personali direi che dovrebbero essere in condizione di aiutarti.

Comunque qualche notizia in più non guasterebbe, ad esempio un'idea della data del fatto.
    Potresti ad esempio trovare qualche informazione in merito nei registri parrocchiali o comunali: dalla data a risalire agli aerei caduti in quei giorni il passo sarebbe breve.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Quoto kanister, potresti rivolgerti a Fabio Raimondi, ex RAF e ora "Associazione Archeologi dell'Aria" entrambi presenti anche su FB.
    Anche gli amici Michele Becchi di Reggio Emilia e Claudio Mischi di Mantova sono dei veri esperti nel settore ed entrambi riconducibili agli Archeologi dell'Aria!!! E aggiungo il Museo della Guerra del Po di Felonica he ha partecipato spesso a missioni di recupero di aerei caduti nel nord Italia. Magari salta fuori una storia interessante!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Diciamo che per "competenza territoriale" Fabio in provincia di Ravenna è molto più vicino a Rimini che non Micky da Reggio o Mischi da Mantova.
    E potrebbero anche darti più facilmente aiuto anche per ricerche sul posto.

Comunque la prima cosa da fare è stabilire una data la più prossima possibile all'evento.

Grazie ragazzi proveró con questi contatti.. Prima poi dovró parlare anche al proprietario del terreno.. Se non mi manda a...... In passato un ragazzo del. R. A. F. Che non so il nome mi aveva detto di non avere notizie... Ma proveró anche a chiedere in municipio se hanno qualche notizia, ma conoscendoli...... Mhaa... Mi prenderanno per matto in merito alla maglia del nastro é già qualcosa sapere che sia di Browning non sapevo che ci fossero in 303
    andrea

Citazione Originariamente Scritto da mangusta Visualizza Messaggio
    .... in merito alla maglia del nastro é già qualcosa sapere che sia di Browning non sapevo che ci fossero in 303
    Questa se ricordo bene sta dalle tue parti:
    index_004.png
    Allegato 273064

e qui invece le vedi nella loro completezza (grazie a Micky):
    Browning .303.jpg

51685.jpg
    Allegato 273063

Utente registrato L'avatar di dagger1
    Vicino a Vigevano la caccia notturna italiana abbattè un Lancaster; se l'argomento interessa vi descrivo qualcosa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato