ciao,
per quanto riguarda il pilastrino che hai trovato, la forma e i caratteri dei numeri corrispondono con quelli militari della Linea Cadorna qui da noi, ma le batterie 55 e 56 vengono collocate entrambe sul monte Scerré qui a Varese.
E' vero che queste due batterie sono segnalate da pilastrino, perché non necessitano di lavori di modifica del terreno per renderle operative, ma che il pilastrino si trovi dalle tue parti, mi sembra strano.
Comunque, non avendo una foto di un pilastrino di quelli usati qui da noi, il mio discorso resta molto sul vago. Appena posso posterò la foto di uno dei pochi pilastrini ancora reperibili.

Per quanto riguarda l'osservatorio Val Rovina, dava la direzione tiro anche ad un'altra batteria e precisamente:
Batteria 100. Blindata. Pietra Fessa ovest. Quota 1036. Armamento 210/8. Obiettivo: Lugano e Colma Regia

Poiché la quota fissata per l'osservatorio in Val Rovina è di mt 1223 e dalla cartina qui sopra tale quota è la cima del monte, è possibile che avessero semplicemente utilizzato la cima, fornendola di qualche trincea e non di più, perché a sua protezione ha la Sighignola.
Comunque, non avendo tu trovato molto, la tua ipotesi di un posizione più a sud sul Creggio è la più plausibile.

Se vuoi vedere la forma di uno dei tipi di piazzola per 149G, guarda a pagina 3 del mio post sulla Linea Cadrona a Varese e precisamente vedrai le due batterie e mezza del Castello di Cuasso al Monte e vedrai la forma di una piazzola blindata e non.
Appena possibile posterò le foto ed i disegni delle batterie del monte Piambello salendo da Boarezzo e vedrai come è stato risolto il problema del terreno ripido e friabile, perché qui sono state costruite 6 piazzole, di cui una incompiuta, e se ne può vedere la tecnica costruttiva.

Comunque ti contatterò appena possibile, perché mi piacerebbe fare un giro dalle tue parti e forse riesco a tirar fuori una domenica a fine febbraio.