Ciao a tutti!
Per (forse) coincidenza con il 70° della P49, ecco che il prossimo mese andrà all’asta uno dei rarissimi esemplari “sopravvissuti” della modèle 1935A costruiti su licenza dalla SIG in collaborazione con Petter.
Per molti, nella letteratura specifica ma anche in questo forum, la SIG P210 discende direttamente dalla pistola di Petter (che non è altro che un mix di 1911 e TT-33) e anzi, per taluni, la P210 è stata proprio progettata e disegnata dall’ ingegnere ed ex ufficiale dell’Esercito Svizzero e Legione Francese. Niente di più “falso”.
La pistola in oggetto rappresenta proprio l’inizio e la fine dei legami tra le due pistole.
petter _2.JPG
Questa riproduce in scala lievemente superiore la modèle 1935 A e soprattutto è calibrata in 9 Para. La differenza tecnica visibile più significativa tra SIG e Petter è la sicura.
Purtroppo gli esemplari presentati alla KTA (tra cui varianti con caricatore bifilare) non hanno avuto grande successo… altre pistole, comprese anche le due varianti prodotte dallo stesso Esercito Svizzero, sono risultate migliori….
Questo ha imposto, dopo innumerevoli modifiche e tentativi di miglioramento alle altre SIG-Petter realizzate, di decidere per una totale rivisitazione dell’arma costruendo e studiando nuovi prototipi che hanno infine portato alla SP47-8 ed in seguito alla M49, poi la P49 e parallelamente alle P210 in tutte le sue versioni successive.
Da ultimo, per chi fosse interessato all’acquisto…: il (folle) piede d’asta è fissato a 15'000 Fr……