-
Mi sembra trattarsi di uno dei primissimi elmetti del Bundesgrenzschutz / BGS( il corpo delle guardie confinarie della Germania Ovest). Potremmo davvero chiamarlo un elmetto transizionale. All’indomani della sua costituzione nel 1951 il BGS fu equipaggiato con elmetti ex-Wehrmacht (“M35”, “M40” ed “M42”) ricondizionati mediante l’installazione di un nuovo interno e riverniciati .
I residuati furono anzitutto svuotati dell’imbottitura e sabbiati.
Internamente alla base del coppo fu saldata una coppia di ponticelli , cui fissare le estremità del soggolo , anelli simili ai ponticelli fissi degli elmetti USA M1. Alternativamente una coppia degli anelli rettangolari per il soggolo dell’imbottitura M31 ex-Wehrmacht , con i relativi supporti , fu rivettata in posizione analoga. Il rivetto aveva la testa semisferica che sporgeva all’esterno, disassato rispetto all’aeratore , esattamente come nell’esemplare postato.
Ai tre tradizionali rivetti per reggere il cerchione era fissata un’imbottitura ideata dalla ditta Schubert di nuova concezione , strutturata su un cerchione in acciaio zincato che ricordava il cerchione degli elmetti della 2^GM, ma la cuffia è completamente diversa da quella dell’elmetto postato. Il cerchione portava le indicazioni della taglia in inchiostro nero o stampate nel metallo e la sigla BP (= brevetto federale) stampigliata in nero.
I tre rivetti che trattenevano il cerchione potevano avere ciascuno un controrivetto di foggia rettangolare o non averlo affatto.
Il tutto era infine ridipinto solitamente nella medesima tinta che qui vediamo e completato con un sottogola della 2^GM.
Questi bricolage proseguirono sino al 1953 quando questi esemplari furono ulteriormente modificati (rimuovendo i ponticelli per il soggolo, per es., e cambiando l’imbottitura) e cominciarono ad essere affiancati , poi sostituiti , da modelli sempre di foggia tradizionale, ma fabbricati ex novo, senza gli aeratori e con un diverso interno.
Non mi spiego la presenza della cuffia apparentemente italiana, se non con il tentativo di sostituire la cuffia originale con qualcosa di più simile ad una della Wehrmacht. Sarebbe interessante ispezionare, se ci sono, i tre controrivetti del cerchione e rimuovere (temporaneamente) quest’ultimo per verificare i dettagli di cui sopra.
Tag per questa discussione
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum