Ciao, sono appassionato di questo genere di oggetti. E' fuori discussione che questa vanghetta ha servito in due eserciti. Per quanto riguarda l'origine, quelle russe erano più pesanti di quelle tedesche. Con questo dato si può risalire alla nazione costruttiva. Potrebbe essere di costruzione Russa " riciclata" dagli austriaci.
Per quanto riguarda la sigla in cirillico 5 S P , la P POTREBBE stare per Polk (reggimento) o Pexota ( fanteria ) , la per Sila ( forza? ) .
Bisognerebbe sapere come era organizzato l'esercito russo.
Comunque bell'oggetto pieno di storia.
Saluti



Rispondi citando






