Risultati da 1 a 10 di 84

Discussione: Pale, picconi, vanghette AU e tedesche WWI

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    462
    Ciao, sono appassionato di questo genere di oggetti. E' fuori discussione che questa vanghetta ha servito in due eserciti. Per quanto riguarda l'origine, quelle russe erano più pesanti di quelle tedesche. Con questo dato si può risalire alla nazione costruttiva. Potrebbe essere di costruzione Russa " riciclata" dagli austriaci.

    Per quanto riguarda la sigla in cirillico 5 S P , la P POTREBBE stare per Polk (reggimento) o Pexota ( fanteria ) , la per Sila ( forza? ) .
    Bisognerebbe sapere come era organizzato l'esercito russo.
    Comunque bell'oggetto pieno di storia.
    Saluti
    Per non dimenticare

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da ALPINO67 Visualizza Messaggio
    Ciao, sono appassionato di questo genere di oggetti. E' fuori discussione che questa vanghetta ha servito in due eserciti. Per quanto riguarda l'origine, quelle russe erano più pesanti di quelle tedesche. Con questo dato si può risalire alla nazione costruttiva. Potrebbe essere di costruzione Russa " riciclata" dagli austriaci.

    Per quanto riguarda la sigla in cirillico 5 S P , la P POTREBBE stare per Polk (reggimento) o Pexota ( fanteria ) , la per Sila ( forza? ) .
    Bisognerebbe sapere come era organizzato l'esercito russo.
    Comunque bell'oggetto pieno di storia.
    Saluti
    Mille grazie caro Alpino per la tua risposta gentile e molto profonda!!
    Ne avresti ragione con l`ìpotesi di una produzione o origine russa. Anchè un`amico vicino e collezionista mi già avevo dichiarato il suo "indizio russo"....il quale tu rinforzi tu adesso.
    Non so ma penso che nel grosso modo anchè l`esercito russo dello zar fosse organizzato come gli altri esercizi---quindi suddiviso in armate, divisioni, brigate, reggimenti, compagnie, plotoni etc etc
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    penso anch'io a un riutilizzo post guerra. C e P sembrano caratteri cirillici ma J e R non esistono nell'alfabeto russo. Potrebbe essere anche successivo alla prima guerra mondiale. D'altronde le vanghette Linnemann sono state usate anche nella seconda guerra sia dai tedeschi che dai russi .
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da tonle Visualizza Messaggio
    penso anch'io a un riutilizzo post guerra. C e P sembrano caratteri cirillici ma J e R non esistono nell'alfabeto russo. Potrebbe essere anche successivo alla prima guerra mondiale. D'altronde le vanghette Linnemann sono state usate anche nella seconda guerra sia dai tedeschi che dai russi .
    Mille grazie caro tonle per il tuo chiaramento!!
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266

    confronto vanghetta a.u. M1910 e M1874 tedesca

    Altre foto per fare un confronto tra la vanghetta Feldspaten M1910 a.u. e la vanghetta M1874 tedesca (tedesca come penso…) --tutte e due in uso durante la GM1....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  6. #6
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,391
    Carissimo qui siamo molto fuori dal poco conosciuto e quindi ti faccio una domanda banale: i due modelli di vaghezza hanno timbri specifici per identificarle ?
    Grazie
    sven hassel
    duri a morire

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    Citazione Originariamente Scritto da sven hassel Visualizza Messaggio
    Carissimo qui siamo molto fuori dal poco conosciuto e quindi ti faccio una domanda banale: i due modelli di vaghezza hanno timbri specifici per identificarle ?
    Grazie
    La M1874 mostra: “7 IR 2B 5C II” niente produttore riconoscibile
    7. Infanterieregiment (reggimento fanteria) 2. Bataillon (battaglione) 5. Companie (compagnia) II. Zug (plotone)

    Evventualmente secondo me: Königlich Bayerisches 7. Infanterie-Regiment „Prinz Leopold“

    La M1910 a.u. purtroppo mostra niente marche etc. perche troppo vissuta resp. prima stata troppo coperta da ruggine
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato