Ciao.
Di nulla.
Quest'ultima piastrina, della 4. Kompanie, Infanterie-Ersatz-Bataillon 323, è senz'altro originale.
Ti allego la foto di un altro esemplare trovato sul web, così puoi verificare direttamente.
1796.jpg
ti ringrazio, almeno una su 5 è vera, purtroppo dall'altro venditore ne ho prese 4 e spergiurava che fossero vere, do' per scontato che anche le altre 2 sono finte.
per fortuna non ha chiesto molto (10 euro l'una ma sono soldi buttati cmq)
gia' una volta mi avevi detto che anche un noto venditore aveva piastrine false, hai per caso qualche venditore serio specializzato in piastrine?
conosci anche qualche altro sito per risalire a info sui vari battaglioni? io ho visto questo ma non ci capisco molto, mi interessava capire cosa ha fatto il proprietario della piastrina originale Infanterie-Ersatz-Bataillon 323 - Lexikon der Wehrmacht
Di venditori seri ce ne sono molti, ma nessuno specializzato in piastrine che io sappia. I commercianti online di militaria a volte vendono anche piastrine, ma non sanno riconoscerle, quindi è onere dell'acquirente approfondire prima dell'acquisto. Io compro un po' dove capita, anche sui forum tedeschi, russi e ucraini e sulle piattaforme di aste online, ma andandoci piano.
Direi che Lexicon der Wehrmacht è il miglior sito per avere informazioni sui reparti tedeschi, poi c'è Axis History, The Luftwaffe, 1933-45, okh.it e Deutsche Geschichte 1919 - 1945.
Riguardo alla piastrina, venne assegnata alla recluta al momento dell'arruolamento, ma non è possibile sapere il reparto combattente nel quale fu poi trasferito. Questi dati vengono conservati in Germania al Deutsche Dienstelle (WASt), ma possono essere forniti solo agli eredi del soldato.
Saluti.
![]() |
![]()
|
![]()
|