Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Foto di Gebirgsjäger in Lapponia ed Italia, con esito inaspettato.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    Localitą
    Fano (Pesaro)
    Ciao Giovanni, a parer mio, hai fatto un'opera d'arte! I miei complimenti. Non ho capito una cosa: i soldati del Brandenbürger utilizzavano le uniformi specifiche dei Gebirgsjäger per depistare l'intelligence nemica, oppure faceva parte a tutti gli effetti delle divisioni GJ?
    Dal punto di vista uniformologico le fotografie raccontano un aspetto differente rispetto a quanto presentatoci dalle unitą GJ, con l'utilizzo di effetti da uniforme piuttosto uniformati e non eterogenei come di regola in seno a queste unitą. Vedo ad esempio l'utilizzo sistematico di camicie e maglioni di tipo standard (benché anche questi siano per la maggior parte di preda bellica, tipo francesi, luftwaffe ecc.) e non del solito tipo civile (per la maggior parte con temi a fantasia colorata, tipica delle zone montane). Tuttavia, l'utilizzo dell'Edelweiss ha proseguito anche con l'uso delle uniformi tropicali (mod. '42), quindi poteva trattarsi di una regola interna all'unitą...

Utente registrato
    Localitą
    Piemonte
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Ciao Giovanni, a parer mio, hai fatto un'opera d'arte! I miei complimenti. Non ho capito una cosa: i soldati del Brandenbürger utilizzavano le uniformi specifiche dei Gebirgsjäger per depistare l'intelligence nemica, oppure faceva parte a tutti gli effetti delle divisioni GJ?
    Dal punto di vista uniformologico le fotografie raccontano un aspetto differente rispetto a quanto presentatoci dalle unitą GJ, con l'utilizzo di effetti da uniforme piuttosto uniformati e non eterogenei come di regola in seno a queste unitą. Vedo ad esempio l'utilizzo sistematico di camicie e maglioni di tipo standard (benché anche questi siano per la maggior parte di preda bellica, tipo francesi, luftwaffe ecc.) e non del solito tipo civile (per la maggior parte con temi a fantasia colorata, tipica delle zone montane). Tuttavia, l'utilizzo dell'Edelweiss ha proseguito anche con l'uso delle uniformi tropicali (mod. '42), quindi poteva trattarsi di una regola interna all'unitą...
    Ciao Alessandro e grazie. Allo stato attuale delle mie ricerche, ma spero di approfondire con l'arrivo del libro di Kurowski o con altre fonti, mi risulta che Gebirgsjäger e Brandenburger furono unitą nettamente distinte tra di loro, certo non collegate a livello divisionale, e neppure a quello dello Heer (esercito) almeno sino al settembre del 1944, salvo la comune dipendenza dall' Oberkommando der Wehrmacht. Puņ darsi, perņ, che il reclutamento del personale con particolari caratteristiche e capacitą dei Brandenburger avvenisse per lo pił dai ranghi dei Gebirgsjäger. Ma non vi sono dubbi che i Brandenburger utilizzassero le uniformi dei Gebirgsjäger quale copertura nei confronti del nemico.
    Anche il reduce Erich Klemera, sul punto, č molto chiaro:
    https://digilander.libero.it/histori...erounaspia.htm
    In merito all'utilizzo dei capi di vestiario, mi aspetto proprio che nella discussione intervengano gli esperti in uniformologia, posto che io poco me ne intendo.

Utente registrato
    Localitą
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    "N"esima foto (darci un numero, no?) del post di gicoalova del 30-03-20 ore 19:09 ove un gruppetto esibisce un non meglio identificato diploma. Sembra essere un documento "goliardico" con un gioco di parole tra Oberammergauer (gli abitante di Oberammergau) e Oberammergauner (i farabutti di Oberammer). Presumibilmente i militari fotografati con il diploma provenivano tutti dalla stessa localitą.

Utente registrato
    Localitą
    Piemonte
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    "N"esima foto (darci un numero, no?) del post di gicoalova del 30-03-20 ore 19:09 ove un gruppetto esibisce un non meglio identificato diploma. Sembra essere un documento "goliardico" con un gioco di parole tra Oberammergauer (gli abitante di Oberammergau) e Oberammergauner (i farabutti di Oberammer). Presumibilmente i militari fotografati con il diploma provenivano tutti dalla stessa localitą.
    Grazie per il chiarimento (sono le foto 44 e 45, la numerazione della foto si puņ leggere andandoci sopra col cursore). Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensa della ricerca nel suo insieme, anche sotto il profilo uniformologico.

Utente registrato
    Localitą
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Grazie a te per l’informazione tecnica, tuttavia non visualizzo alcun numero andando sopra l’immagine con il cursore .. sarą che sono diversamente digitale. Poco male, ci capiamo ugualmente.
    Non posso che pensar bene della tua ricerca, con una punta di sana invidia per un documento che ci riporta ad un reparto particolare di un'unitą gią particolare di suo. Mi permetto di integrare (anche duplicando) con le note che seguono.
    Atteso che di ufficiali della Luftwaffe con il cognome Benesch ce ne furono cinque, quelli che c’interessano sono:
    Fritz Benesch, nato l’1/6/1898, assegnato alla div. Brandenburgo, dall’1/10/1943 con il grado di Maggiore con incarichi speciali (ma non si sa se presso lo Heer o ancora presso la Luftwaffe)
    Gustav Benesch, nato il 24/11/1896, Maggiore di Complemento dal 28/11/1939, trasferito al Servizio Informazioni del Dipartimento Operativo (l’Alto Comando dell’Arma Aerea) del Ministero dell’Aeronautica, quindi in servizio ai comandi del controspionaggio di Saliburgo (tra il 1940 ed il 1941) e di Zagabria (maggio del 1942). Promosso Tenente Colonnello lģ1/6/1942 e Colonnello 6/5/1945.
    Per inciso, nella pur quasi completa lista dei decorati con la Croce di Germania 1941 stilata da K.Patzwall e V.Scherzer, curiosamente non figura alcun Benesch.
    Ipotizzo che il Benesch fotografato sia o Gustav, prima dell’1/6/1942, o (pił probabilmente) Fritz, prima dell’1/10/1943.
    Di prassi, tutti i reggimenti Gebirgsjäger avevano una 14^ compagnia. In quelli a struttura quaternaria, la 14^ compagnia era un reparto del 4° battaglione; in quelli a struttura ternaria, la 14^ compagnia era uno dei reparti reggimentali di supporto cioč ( secondo i casi ) artiglieria , controcarro, mortai o trasporti.
    Nella div. Brandenburg zbV 800 (da aprile 1943 a settembre 1944) la 14^ compagnia era un reparto del 3° battaglione del 4° reggimento comandato prima dal sottotenente Hettinger, poi dal capitano Benesch. Derivņ dalla Compagnia Leggera del Lehr Regiment Brandenburg zbV 800 , ribattezzata 15^ compagnia leggera a gennaio 1942 e comandata, anch’essa, dal sottotenente Hettinger. A luglio del 1943 fu ridonenominata 16^ compagnia leggera.
    Non č facile spiegare la presenza dell’emblema Edelweiss per un reparto che non apparteneva formalmente alle truppe da montagna. Nelle foto dell’album l’insegna si spiega verosimilmente come distintivo di affiliazione all’armata di Lapponia (poi 20^ Armata da Montagna) del gen. Dietl cui la 15^ compagnia leggera del rgt. Brandenburg fu assegnata nel gennaio 1942 come unitą di riserva generale . Nel settentrione della Finlandia questa compagnia “Brandenburg”, che annoverava tra le sue file numerosi Tirolesi e Bavaresi gią pratici con le discipline alpine, perfezionņ le tecniche di combattimenti in ambiente artico e svolse impegnative operazioni di successo sino a dicembre 1942 quando fu richiamata in Austria.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato