Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Foto di Gebirgsjäger in Lapponia ed Italia, con esito inaspettato.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Ricerca approfondita e studio encomiabile con cui gicoalova risparmia ore di lettura ed una moltitudine di riscontri. Stupefacente dove può condurre la passione per la storia partendo da un album di foto. Un doveroso ringraziamento e complimenti sinceri per il lavoro certosino.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPennisi Visualizza Messaggio
    Ricerca approfondita e studio encomiabile con cui gicoalova risparmia ore di lettura ed una moltitudine di riscontri. Stupefacente dove può condurre la passione per la storia partendo da un album di foto. Un doveroso ringraziamento e complimenti sinceri per il lavoro certosino.
    Ciao a tutti.

Grazie Marco Pennisi per i graditissimi apprezzamenti. In questo triste periodo di quasi detenzione domiciliare così passo un po’ il tempo.

Ci sono ancora tre argomenti che vorrei approfondire, per completare la mia ricerca:
    -l’operazione del Kampfgruppe Hettinger, composto dai Brandenburger del mio album, comandati dall’ Hauptmann Rolf Hettinger, che dal 9 al 16 settembre 1943 occupò di sorpresa la piazzaforte italiana della Maddalena in Sardegna, in quanto i tedeschi pensarono che vi fosse ancora detenuto Mussolini (che effettivamente, dopo l’arresto, venne ristretto nella Villa Weber della Maddalena dal 07 al 27 agosto 1943, prima di essere trasferito sul Gran Sasso);
    -il riuscito attacco tedesco all’Arcipelago del Dodecaneso, nel Mar Egeo, difeso congiuntamente dalle guarnigioni italiana e inglese, ed in particolare la Battaglia dell’Isola di Lero dal 26 settembre al 16 novembre 1943, a cui presero parte tre unità Brandenburger, il 1./Küstenjägerabteilung, la Kompanie di paracadutisti e la 1. Kompanie, Brandenburg-Regiment 4 comandata dal Leutnant Alfred Sölder (di cui alle foto sull’album), che vi rimase gravemente ferito;
    -la presenza e i compiti svolti in Centro Italia, dalla primavera al settembre 1943, dall’altra unità Brandenburger che vi operò (in contemporanea alla 16. Kompanie autonoma della Division-Brandenburg, comandata dall’ Hettinger di cui alle foto), cioè il II. Bataillon, Brandenburg-Regiment 3, comandato dall’ Hauptmann Hans-Gerhard Bansen. Tale Bataillon rimase in territorio nazionale sino alla costituzione della Panzergrenadier-Division Brandenburg alla metà del settembre 1943, quando venne inviato a combattere contro i sovietici sul fronte Est.
    Quindi, non appena mi sarò documentato a sufficienza, integrerò il thread.

Saluti, Giovanni

Utente registrato
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Citazione Originariamente Scritto da gicoalova Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

<> In questo triste periodo di quasi detenzione domiciliare così passo un po’ il tempo.

<>

Saluti, Giovanni
    Più che detenzione domiciliare o confino, io chiamo questo tempo "clausura" dove i contatti con le persone fuori (postino, pizze a domicilio, corrieri etc.) si tengono al di qua ed al di là di un portone o di un cancello. E per fortuna che ci sono il telefono ed i social.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato