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Discussione: KOPPELTRAGEGESTELL - SPALLACCI

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  1. #1
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    Intervengo raramente in questo forum...ma non posso esimermi dal supplicarti di non fare pazzie con questo bellissimo nonchè raro paio di spallacci con i finimenti in alluminio anche se la parte posteriore appare sostituita ma, visto l'anno, non è detto e potrebbe essere anche la sua....non "trattarli" con nulla, non farci niente di niente, non rovinarli in modo irrimediabile...andresti a snaturare/rovinare un pezzo che si porta dietro 70 e passa anni di storia.

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn Visualizza Messaggio
    Intervengo raramente in questo forum...ma non posso esimermi dal supplicarti di non fare pazzie con questo bellissimo nonchè raro paio di spallacci con i finimenti in alluminio anche se la parte posteriore appare sostituita ma, visto l'anno, non è detto e potrebbe essere anche la sua....non "trattarli" con nulla, non farci niente di niente, non rovinarli in modo irrimediabile...andresti a snaturare/rovinare un pezzo che si porta dietro 70 e passa anni di storia.
    Ciao Giancarlo, approvo pienamente la tua affermazione, tuttavia gli oggetti prodotti in cuoio, materiale organico, se necessitante (sottolineo se necessitante), va nutrito tramite altrettanti elementi organici in barba alla patina, pena la morte o il deterioramento irrimediabile del manufatto (mia opinione). Ovviamente, se il cuoio fosse ancora morbido, come probabilmente questo esemplare pare che abbia, sarebbe effettivamente sbagliato alterarne il colore e la patina.
    Tornando al discorso della cinghia posteriore, essendo evidente il differente stato cromatico del cuoio, propendo per una sostituzione effettuata sul campo. Ricordo che, a partire dal '40, la produzione industriale dei finimenti metallici da equipaggiamento (non solo delle "Koppeltraggestell aus leder mit Hilfstrageriemen" m39) si dovette orientare al più economico ferro per motivi strategici, oltre che di robustezza. Ovviamente ci sono delle eccezioni che possiedono fin dalla produzione finimenti in ferro insieme a quelli in alluminio, per lo più eseguiti nel periodo di transizione dei materiali.
    Io possiedo in collezione un esemplare precoce le cui cinghie supplementari anteriori (quelle per l'aggancio al basto) sono state sostituite con altre disponenti anelli in ferro, lavoro eseguito dai centri di recupero dei materiali dislocati nelle retrovie.

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