Aneddoto 1) - Anni fa in pieno centro del paese si aprì una voragine: altro non era che un vecchio pozzo artesiano probabilmente risalente al medio evo e di cui nessuno ne era a conoscenza. Tanto che con il personale dell'ufficio tecnico stavamo provvedendo a mettere in sicurezza il sito, tra i curiosi noto "Cesare" il nostro capo partigiano del distaccamento "Aldo", deceduto purtroppo l'anno scorso. Mi avvicino e sottovoce gli dico...."Oh Cesare non ci sarà micca della vostra "roba" nascosta qua sotto???"
Lui mi guarda, mi sorride e sempre sottovoce mi risponde...."Certo che no, la nostra "roba" l'abbiamo messa via molto meglio"!!!
Aneddoto 2) - Un vecchio partigiano, l'ultimo rimasto in vita, classe 1924, mi raccontò che dopo la guerra lui e altri due partigiani misero via diverso materiale. Due sono morti da tempo, è rimasto solo lui a custodire il segreto. Gli chiesi tante volte di dirmi almeno più o meno il posto, ma lui si rifiutò sempre un modo fermo e categorico. Il segreto morirà con lui!!!