Citazione Originariamente Scritto da intrac2011 Visualizza Messaggio
non ho compreso bene questo passaggio. Meglio: non vedo la correlazione tra fine produzione K31, la produzione del 1953 e la produzione della daga mod 43.
Cioè: la Dolch mod 43 non c'entra nulla con il K31. A questo punto sarebbe più coerente una sua produzione nel 1953 di circa 100'000 unità.
Ma la baionetta in questione è una Dolchbajonett mod 18, fabbricata dal 1918 inizialmente per i G11 e i K11, poi per i K31. Non si tratta di un malinteso?
La tabella comunquemi pare indicare il "range" di matricole destinate a Waffenfabrick Neuhausen, non vi è una data precisa come per gli altri range matricolari molto più serrati ...(magari della W+F? Elsener? altri fabbricanti?)
Ho preso io "una vacca per le palle".... che è ben diverso!
Faccio un bel reset e ricomincio: stasera, con tempo, PC e testa libera a disposizione, ho ragionato su un paio di cosine... I numeri di matricola delle baionette seguono, di norma, la matricola del fucile. Matricole del range 108xxx non ci sono per quanto riguarda i K31 mentre sui K11 sì.
Sarebbe pertanto verosimile la produzione del 1922 per la baionetta (giustamente indicata come mod.18 da intrac) del nostro Tiziano?
Per la tabella pubblicata (pena il mio rincoglionimento serale e l'utilizzo del telefonino per la ricerca) ho cannato in pieno.
Questa è quella corretta:
sn bayo swiss mod 18.jpg
Chiedo scusa a Tiziano per la svista e ringrazio intrac per avermi risvegliato.
Una piccola nota per intrac: dal mod.18 ci si è poi evoluti (per modo di dire) alla mod.18/55 anche se stava arrivando l'Stg57.