Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Foto del Cap. Luigi Leone, 16° Reggimento Fanteria, nella Guerra di Libia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Utente registrato L'avatar di 32°Fanteria
    Foto molto interessanti. Un colonnello Luigi Leone fu segretario di Luigi Cadorna nell'ultima parte della sua vita.
    Eccolo sulla destra nella foto (tratta dal web), che lo ritrae con Cadorna (al centro) e con il generale Dalmasso. La foto è molto sgranata, difficile dire con certezza se sia lui, ma una certa somiglianza mi pare ci sia.

download (2).jpeg

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da 32°Fanteria Visualizza Messaggio
    Foto molto interessanti. Un colonnello Luigi Leone fu segretario di Luigi Cadorna nell'ultima parte della sua vita.
    Eccolo sulla destra nella foto (tratta dal web), che lo ritrae con Cadorna (al centro) e con il generale Dalmasso. La foto è molto sgranata, difficile dire con certezza se sia lui, ma una certa somiglianza mi pare ci sia.

download (2).jpeg
    Ringrazio tutti per i graditi apprezzamenti.

Interessante quanto scrive il forumista 32°Fanteria. Ho provato a fare qualche ricerca sul web:

https://www.bordighera.it/storia/per.../luigi_cadorna

risulta un Tenente Colonnello Luigi Leone del 3^ Fanteria, distretto di Treviso, che tra il 1920 ed il 1921 fu presidente della Sezione di Udine del Tribunale Militare di Trieste.
    Tra l'altro ricordo che dietro la foto nr. 4, pubblicata all'inizio del thread, quella in cui il Cap. Leone è seduto dietro la scrivania, è scritto "Cividale 1919" e Cividale del Friuli è in Provincia di Udine:

Leone Luigi Ten.Col 3° Fanteria 1922.jpg

Leone Luigi Ten.Col 3° Fanteria 1922.2.jpg

ed ancora un Tenente Colonnello di fanteria in servizio attivo permanente Luigi Leone che nel 1928 venne nominato Cavaliere:

Luigi Leone colonnello nomina cavaliere.jpg

Leone Luigi colonnello G.U. nomina cavaliere.jpg

Mancando la data di nascita non vi è ancora la prova che si tratti del medesimo ufficiale di cui alle foto, nonchè di quello che fu segretario a Cadorna.

Ho provato ad inviare una mail certificata a persomil.difesa.it con richiesta di informazioni, vediamo se e come mi rispondono.

Saluti, Giovanni

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •