-
Capisco che le poche informazioni scritte all’inizio non permettano di inquadrare bene la persona, quindi preciso meglio.
Per anni il cognome “Pace” è rimasto legato all’incidente dell’aereo senza riuscire a identificarlo.
Tramite il NARA siamo entrati in possesso della documentazione che la madre di lui scrisse al consolato americano in Italia per avere un risarcimento per la morte del figlio. Nella documentazione è presente la lettera di presentazione del figlio e di cosa avesse fatto per meritare il riconoscimento.
E’ in quel documento, scritto nel 1945, che la madre riporta i dati del Feldpost 58186 come ultimo posto dove prestò servizio quando venne scoperto il suo doppiogioco di informatore a favore degli alleati. Rischiò la fucilazione, salvandosi per caso alla sorte. Al suo arrivo a Roma, proprio nei giorni della liberazione della città, venne assoldato dagli americani per entrare nell’OSS trasferendolo a Brindisi per partecipare ad una missione nel nord Italia. Sicuramente come radiotelegrafista in considerazione della scuola che aveva frequentato e per il fatto che già nel periodo da ottobre 1943 gennaio 1944 aveva collaborato come radiotelegrafista a Valgoglio BG (dato documentabile).
Sempre tramite documentazione del NARA ho trovato la lettera, scritta nel 1951, dall’Ambasciata d’Italia a Washington, coinvolta per avere conferma del nominativo da scrivere sulla lapide commemorativa nel cimitero di Jefferson in Missouri, dove dovevano essere trasferiti tutti i caduti dell’aereo, che riporta i riferimenti dell’8 battaglione. Nella stessa lettera l’ambasciata segnalava che non era stato possibile risalire ai nominativi degli altri due componenti la missione.
Presumo che la madre abbia esagerato nel presentare il figlio con titoli che non erano reali, resta certa la sua presenza sull’aereo, il fatto che fosse un agente OSS, confermato in un altro documento, e anche che facesse parte del SIM già da prima dell’ 8 settembre 1943.
Non essendo esperta in materia cercavo di inquadrare la figura di questo giovane e i passaggi che aveva fatto dall’8 settembre fino a quando parte per Brindisi.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum