Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 562

Discussione: I mezzi blindati, e non solo, catturati al nemico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Ho visto alcune foto dei SOMUA sardi fatte sul posto, non si intravedono contrassegni di nessun tipo. Per fare questo mi ero ispirato a un disegno trovato su internet (prima di vedere le foto).
    L'unica cosa attualmente a posto tra quelle che mi hai consigliato tu è la targa posteriore, ma con un numero di fantasia...
    Grazie delle dritte!
    Saluti

    Odysseios

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Sul colore della Ford giardiniera degli avieri in Albania, hai qualche ipotesi?
    Saluti

    Odysseios

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    Blu scuro della Regia ???

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Opaco, si direbbe. In caso contrario avrei pensato al colore originale, auto predata e lasciata tal quale come succedeva in Abissinia.
    Saluti

    Odysseios

  5. #5
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    A proposito della Regia, sai che il CAI (Corpo Aereo Italiano) in Belgio era dotato di Fiat 1100 e 1500, ma quando a causa del rigido inverno andarono fuori uso (antcipo di quanto sarebbe accaduto in Russia) la FIAT non riuscì a fornire i pezzi di ricambio necessari (d' altra parte nemmeno le corazzature antischggie per gli equpaggi dei FIAT BR 20, che andavano in combattimento con l' elmo 33 in testa). Così il comandante del CAI acquistò in loco una ventina di ottime berline Chevrolet dal mercato civile belga, attribuendovi le targhe delle auto italiane guaste. Ne ebbe un severo rimprovero dai superiori...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Odysseios Visualizza Messaggio
    Opaco, si direbbe. In caso contrario avrei pensato al colore originale, auto predata e lasciata tal quale come succedeva in Abissinia.

    Si, opaco come i FIAT 626 e trattori in epoca tarda (1943).

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Citazione Originariamente Scritto da Il Cav. Visualizza Messaggio
    A proposito della Regia, sai che il CAI (Corpo Aereo Italiano) in Belgio era dotato di Fiat 1100 e 1500, ma quando a causa del rigido inverno andarono fuori uso (antcipo di quanto sarebbe accaduto in Russia) la FIAT non riuscì a fornire i pezzi di ricambio necessari (d' altra parte nemmeno le corazzature antischggie per gli equpaggi dei FIAT BR 20, che andavano in combattimento con l' elmo 33 in testa). Così il comandante del CAI acquistò in loco una ventina di ottime berline Chevrolet dal mercato civile belga, attribuendovi le targhe delle auto italiane guaste. Ne ebbe un severo rimprovero dai superiori...


    EDIT: sai anche il modello?
    Saluti

    Odysseios

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    Purtroppo no...

  8. #8
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    Due blindo Lancia IZM catturate dagli austro-ungarici dopo Caporetto...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    394
    Salve,
    riguardo ai già menzionati carri Renault R35 del Gruppo Mobile "E" che combatterono a Gela, ho incontrato due tipologie, sia in foto che da varie tavole: uno mimetico, cupolino del capocarro bianco, testa di ariete sulla torretta; l'altro verde, forse g/v scuro, una tavola di un testo polacco lo raffigura con un cavallino rampante dipinto sulla torretta... lo stesso libro assegna il carro mimetico alla 2 Compagnia, quello verde alla prima. Non ho mai visto una foto di un R35 col cavallino, sapete qualcosa in più in merito?

    Renault R35-17.jpgRenault R35-10.jpg
    Saluti

    Odysseios

  10. #10
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,908
    I colori degli R35 sono un rompicapo: inizialmente nel 1941 furono forniti dai tedeschi nelle mimetiche francesi d' origine: vert armeè HUMBROL 102 da solo o con sovrapposte chiazzature in grigio chiaro o ocra. Pare che un certo numero di quelli attribuiti da subito ai reparti fu ridipinto g.v. italiano o mantenne il vert armeè monocromo, altri prestati a enti tecnici o ditte italiane a fini di studio (CSEM, FIAT, BREDA) o riproduzione mantennero le mim. iniziali. Nel 1941 a seguito della normativa che generalizzava l' uso del cerchio bianco in torretta tutte le cupolette divennero bianche, ma nel tardo '42/inizio '43 alcune furono ridipinte g.v. perchè troppo visibili ai cacciabombardieri angloamericani. In Sicilia gli R 35 erano soggetti a una forte usura e la vernice scoloriva presto, tanto che in occasione della visita del re Vittorio Emanuele III° i Renault da lui passati in rivista erano stati ridipinti in g.v. italiano molto scuro (come quello del Somua di Civitavecchia). Sui colori del Gruppo Mobile E non ho certezze, ma almeno uno dei Renault del Gruppo D (Colonna Ronco) aveva piccole macchie g.v. italiano a pennello su fondo vert armeè Humbrol 102 e torretta bianca.

Pagina 11 di 35 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato